Autore Redazione
mercoledì
15 Ottobre 2025
09:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un corso gratuito di formazione per redattori e redattrici multimediali

Un corso gratuito di formazione per redattori e redattrici multimediali

ALESSANDRIA Un percorso di formazione gratuito pensato per promuovere inclusione, creatività e pari opportunità nel mondo dei media digitali. È questo l’obiettivo del nuovo progetto, finanziato dal Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Cgil e Colibrì, promosso da Radio Gold, rivolto a giovani italiani e stranieri interessati a diventare redattrici e redattori multimediali digitali.

Attraverso un mix di lezioni teoriche e sessioni pratiche, il corso offrirà competenze nelle aree della scrittura, della voce e del video, con un’attenzione speciale alla narrazione soggettiva, in particolare legata al mondo femminile e migrante.

Il progetto punta a valorizzare le diversità culturali e di genere, favorendo una rappresentazione autentica e inclusiva nei media digitali. I partecipanti potranno sperimentare strumenti professionali grazie al potenziamento del centro multimediale di Radio Gold, che verrà dotato di nuove apparecchiature e tecnologie d’avanguardia.

Per agevolare la partecipazione dei giovani genitori, è previsto anche un servizio di baby-sitting durante le lezioni. Al termine del percorso, i venti partecipanti avranno acquisito competenze pratiche e creative spendibili nel mercato del lavoro, contribuendo alla nascita di una futura redazione multimediale o di un progetto come “Radio Migranti”, dedicato alle voci e alle storie di chi arriva da altre culture.

Tra gli obiettivi del progetto ci sono anche la creazione di una rete professionale di giovani donne e uomini, l’indirizzo verso altri percorsi formativi e il rafforzamento di un hub multimediale capace di unire diversità, innovazione e comunicazione sociale. Chiunque voglia partecipare può scrivere a segreteria@radiogold.it

Condividi