25 Ottobre 2025
07:32
Autoguidovie: accordo con il Comune per incentivare i dipendenti a prendere il bus
PAVIA – I dipendenti del Comune di Pavia potranno contare su tariffe agevolate nel tragitto casa-lavoro grazie a un accordo con Autoguidovie del 19 settembre per concedere ai propri dipendenti uno sconto del 10% sul prezzo dell’abbonamento annuale. Una scelta che va nella direzione dell’incentivazione della mobilità collettiva e sostenibile e che mira a trasformare il viaggio in autobus in un’abitudine quotidiana per tutte le persone.
La convenzione firmata dal Comune di Pavia dimostra come l’ente pubblico possa realmente incarnare il sentimento di sostenibilità ambientale dell’intera città e anche di sostenibilità economica del suo personale. L’Amministrazione Comunale non è nuova a questo tipo di approccio, si è sempre resa disponibile in attività e iniziative per portare avanti il nuovo concetto di trasporto pubblico locale.
«Promuovere la mobilità sostenibile significa investire sulla qualità della vita, sull’ambiente e su un modo più intelligente di vivere la città», ha dichiarato Alice Moggi, Vicesindaca e Assessora alla Mobilità del Comune di Pavia. «L’incentivo all’uso del trasporto pubblico riveste in questo senso un ruolo fondamentale; con questa convenzione abbiamo voluto incoraggiare comportamenti virtuosi, a partire dal nostro ente, e dimostrare che anche un piccolo gesto, come scegliere l’autobus per andare al lavoro, può avere un grande impatto sulla collettività. Il Comune, come datore di lavoro pubblico, deve essere il primo a dare il buon esempio e a sostenere la cultura della mobilità condivisa. Siamo felici che già altri enti stiano seguendo questo percorso e ci auguriamo che siano sempre di più».
La convenzione siglata con il Comune di Pavia non è l’unico accordo per una mobilità sostenibile. Sono in corso diverse partnership che riguardano strutture sanitarie, come IRCCS San Matteo Pavia, Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino, Fondazione CNAO, e l’Università di Pavia. Sinergie pensate per abbassare il costo della mobilità, andando incontro alle necessità dei lavoratori. Finora Autoguidovie ha approvato le convenzioni sulla base degli abbonamenti annuali, di lunga durata, ma al momento sta lavorando anche a soluzioni più flessibili, ad esempio su base mensile. In aggiunta, gli utenti che aderiscono possono contare su sconti esclusivi, agevolazioni sui titoli di viaggio e servizi aggiuntivi, come iniziative di cashback o usufruire di sconti speciali offerti da altri brand convenzionati grazie alla community Bus Lovers, community di Autoguidovie nata a luglio di quest’anno per tutti gli abbonati.
«Siamo felici dell’alleanza stretta con il Comune di Pavia che ancora una volta è d’esempio sul fronte amministrativo-istituzionale. Siamo certi che i vantaggi economici offerti ai dipendenti possano alimentare il sentimento di mobilità condivisa e innescare nuove buone pratiche. Auspichiamo un’adesione in massa! Siamo altrettanto felici di poter supportare lo sviluppo e la diffusione del trasporto pubblico locale attraverso le convenzioni attivate con diverse realtà del territorio a favore del proprio personale. Si tratta di importanti collaborazioni che rendono la mobilità più accessibile, condivisa e alla portata di tutti», ha aggiunto Silvia Granata, Direttrice Marketing di Autoguidovie.
Autoguidovie affianca le aziende e le strutture nel promuovere al loro interno la cultura della mobilità sostenibile, contribuendo a generare un cambiamento concreto nelle abitudini di spostamento. L’azienda di mobilità sta finalizzando accordi di convenzione con altre realtà di primaria importanza e si rende sempre disponibile ad accogliere nuove richieste. Per contattare Autoguidovie in merito a partnership o accordi di convenzione, è possibile scrivere a trade@autoguidovie.it