Autore Redazione
lunedì
3 Novembre 2025
16:19
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Alessandria

I Rabaton di Litta Parodi protagonisti alla Fiera di San Baudolino: sapori De.Co. alessandrini in piazzetta della Lega

I Rabaton di Litta Parodi protagonisti alla Fiera di San Baudolino: sapori De.Co. alessandrini in piazzetta della Lega

ALESSANDRIA – La Confraternita dei Rabaton porta alla fiera di San Baudolino la specialità di Litta Parodi diventata De.Co. del Comune di Alessandria.

Sabato 8 e domenica 9 novembre, in occasione dell’evento che trasforma per due giorni Alessandria in una vetrina delle eccellenze gastronomiche del territorio, in piazzetta della Lega si potranno gustare i celebri Rabaton, preparati secondo la ricetta tradizionale alessandrina: ricotta, bietole, uova, parmigiano e pangrattato, amalgamati in un impasto delicato e saporito.

I Rabaton di Litta Parodi – spiega Gianmario Lombardi, Gran Maestro della Confraternita – non temono imitazioni: il loro equilibrio di gusto nasce da ingredienti freschi e genuini e racconta, come pochi altri piatti, la vera tradizione del territorio.”

Alla Fiera, i Rabaton potranno essere gustati caldi, direttamente allo stand in piazzetta della Lega, aperto dalle 11 alle 19 in entrambe le giornate, oppure acquistati da asporto, perfetti per una passeggiata tra le vie del centro. Sarà inoltre possibile comprarli crudi, per prepararli comodamente a casa.

Accanto allo stand della Confraternita dei Rabaton ci sarà anche un’altra eccellenza De.Co. alessandrina: i Salamini di vacca della Fraschetta, tipici della zona di Mandrogne.
“Un altro prodotto che non ha eguali – aggiunge Lombardi – e che completa alla perfezione un menù di San Baudolino tutto alessandrino”.

Per approfondire:
Condividi