12 Novembre 2025
06:00
Venerus ha pubblicato l’atteso nuovo album “Speriamo”
“Speriamo” è il nuovo atteso album di Venerus, disponibile tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici CD, vinile e vinile autografato per Asian Fake / Emi Records / Universal Music Italia. Anticipato dai singoli Ti Penso, Felini con Marco Castello e Impossibile, il terzo album in studio di Venerus prende il titolo da una parola semplice e potentissima, l’espressione che meglio racconta il tempo in cui viviamo: basta ascoltare le conversazioni per strada, la voce dei commentatori in radio o il linguaggio quotidiano per riconoscere dentro a questo termine un profondo desiderio collettivo di fiducia e abbandono al destino. È questo il cuore del nuovo viaggio musicale di Venerus, che arriva dopo due anni e mezzo di domande, tentativi, trasformazioni, lunghi mesi di ricerca, di versi scomposti e ricomposti. Il progetto nasce il giorno dopo la consegna de Il Segreto e si conclude appena poche settimane fa, al termine di un percorso che ha attraversato paesaggi emotivi e creativi diversi, tenuti insieme dal metodo del produttore e co-compositore Filippo Cimatti, dalla sensibilità lirica e artistica di Andrea Cleopatria, che ha scritto parte dei testi e realizzato il quadro a olio della copertina e da una profonda fede nella musica e nell’arte.
Speriamo è un disco che ha vissuto innumerevoli trasformazioni prima di trovare la sua forma definitiva. Figlio delle esperienze passate ma proiettato verso nuove profondità, rappresenta per Venerus la volontà di spingersi oltre i confini di genere, scalando tutte le sfumature della propria identità artistica. L’annuncio dell’album è giunto al termine di una performance che ha impegnato Venerus per quattro giorni consecutivi: dal 29 settembre al 2 ottobre, Venerus ha abitato lo spazioSERRA – progetto di arte pubblica presso la Stazione Lancetti di Milano– trasformandolo in una pagina viva su cui scrivere e cancellare i testi delle tracce contenute in “Speriamo” in un ciclo continuo, visibile al pubblico giorno e notte in streaming e dal vivo. Un gesto poetico e radicale, riflessione sull’effimero e sulla fragilità, che ha anticipato il percorso emotivo e concettuale racchiuso in Speriamo. Questa la tracklist del disco:
- La moto (Alizèe)
- Impossibile
- Tra le tue braccia feat. Cosmo
- La chiave
- Ti penso
- Un giorno triste feat. Gemitaiz
- Cool feat. Side Baby, Mahmood, Jake, MACE
- Felini feat. Marco Castello
- Pensieri parte 1 feat. Izi
- Pensieri parte 2 (Bellusco Blues)
- Stazione Bovisa
- Quello che resta
- Okay feat. Altea, amanda lean, not for climbing
- Sesso
All’uscita del disco seguirà “Speriamo – Lo Spettacolo”, un evento teatrale che porterà sul palco il mondo del nuovo album Speriamo. Non un concerto tradizionale ma un’esperienza immersiva che unisce musica, narrazione e performance per raccontare il processo creativo e l’anima del disco, invitando il pubblico ad andare oltre le parole e i suoni. Lo spettacolo farà tappa in sei città italiane:
27 novembre – Lumiere, Pisa; 29 novembre – Auditorium San Fedele, Milano; 30 novembre – Teatro Bolivar, Napoli; 1# dicembre – Angelo Mai, Roma; 4 dicembre – Teatro San Marco, Trento; 5 dicembre – Teatro Verdi, Genova.