Autore Redazione
mercoledì
12 Novembre 2025
06:00
Condividi
News Pop Today

Venerus ha pubblicato l’atteso nuovo album “Speriamo”

Venerus ha pubblicato l’atteso nuovo album “Speriamo”

Speriamo” è il nuovo atteso album di Venerus, disponibile tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici CD, vinile e vinile autografato per Asian Fake / Emi Records / Universal Music Italia. Anticipato dai singoli Ti Penso, Felini con Marco Castello e Impossibile, il terzo album in studio di Venerus prende il titolo da una parola semplice e potentissima, l’espressione che meglio racconta il tempo in cui viviamo: basta ascoltare le conversazioni per strada, la voce dei commentatori in radio o il linguaggio quotidiano per riconoscere dentro a questo termine un profondo desiderio collettivo di fiducia e abbandono al destino. È questo il cuore del nuovo viaggio musicale di Venerus, che arriva dopo due anni e mezzo di domande, tentativi, trasformazioni, lunghi mesi di ricerca, di versi scomposti e ricomposti. Il progetto nasce il giorno dopo la consegna de Il Segreto e si conclude appena poche settimane fa, al termine di un percorso che ha attraversato paesaggi emotivi e creativi diversi, tenuti insieme dal metodo del produttore e co-compositore Filippo Cimatti, dalla sensibilità lirica e artistica di Andrea Cleopatria, che ha scritto parte dei testi e realizzato il quadro a olio della copertina e da una profonda fede nella musica e nell’arte.

Speriamo è un disco che ha vissuto innumerevoli trasformazioni prima di trovare la sua forma definitiva. Figlio delle esperienze passate ma proiettato verso nuove profondità, rappresenta per Venerus la volontà di spingersi oltre i confini di genere, scalando tutte le sfumature della propria identità artistica. L’annuncio dell’album è giunto al termine di una performance che ha impegnato Venerus per quattro giorni consecutivi: dal 29 settembre al 2 ottobre, Venerus ha abitato lo spazioSERRA – progetto di arte pubblica presso la Stazione Lancetti di Milano– trasformandolo in una pagina viva su cui scrivere e cancellare i testi delle tracce contenute in “Speriamo” in un ciclo continuo, visibile al pubblico giorno e notte in streaming e dal vivo. Un gesto poetico e radicale, riflessione sull’effimero e sulla fragilità, che ha anticipato il percorso emotivo e concettuale racchiuso in Speriamo. Questa la tracklist del disco:

  1. La moto (Alizèe)
  2. Impossibile
  3. Tra le tue braccia feat. Cosmo
  4. La chiave
  5. Ti penso
  6. Un giorno triste feat. Gemitaiz
  7. Cool feat. Side Baby, Mahmood, Jake, MACE
  8. Felini feat. Marco Castello
  9. Pensieri parte 1 feat. Izi
  10. Pensieri parte 2 (Bellusco Blues)
  11. Stazione Bovisa
  12. Quello che resta
  13. Okay feat. Altea, amanda lean, not for climbing
  14. Sesso

All’uscita del disco seguirà “Speriamo – Lo Spettacolo”, un evento teatrale che porterà sul palco il mondo del nuovo album Speriamo. Non un concerto tradizionale ma un’esperienza immersiva che unisce musica, narrazione e performance per raccontare il processo creativo e l’anima del disco, invitando il pubblico ad andare oltre le parole e i suoni. 
Lo spettacolo farà tappa in sei città italiane:

27 novembre – Lumiere, Pisa;
29 novembre – Auditorium San Fedele, Milano;
30 novembre – Teatro Bolivar, Napoli;
1# dicembre – Angelo Mai, Roma;
4 dicembre – Teatro San Marco, Trento;
5 dicembre – Teatro Verdi, Genova.
Condividi