17 Novembre 2025
05:30
Diventa volontario ai banchetti di Natale: ad Alessandria tante occasioni per fare del bene
ALESSANDRIA – Il periodo natalizio si avvicina e, come ogni anno, tante associazioni ad Alessandria stanno preparando i loro banchetti solidali: piccoli punti di incontro dove si raccontano progetti, si raccolgono fondi e si diffonde lo spirito del dono.
Ma per farlo… serve anche il tuo aiuto. Per diventare volontario non serve esperienza: basta un sorriso, un po’ di tempo e la voglia di dedicarsi a fare qualcosa di bello per gli altri. Tra le opportunità di volontariato natalizio presso le realtà del Terzo Settore del territorio, il Csvaa ne segnalia due.
Per gli universitari già in vacanza, studenti o semplicemente per chi ha un po’ di tempo libero, già da adesso ma soprattutto a dicembre, OXFAM Italia, nell’ambito del progetto di raccolta fondi natalizio “Incarta il presente, regala un futuro” a sostegno dell’emergenza umanitaria in Etiopia, è alla ricerca di volontari presso la postazione Oxfam al Toy Center di Alessandria (via Marengo n. 142).
Il progetto consiste nel confezionamento dei pacchi natalizi nel punto vendita, con l’obiettivo di raccogliere fondi per i campi profughi di Gambella, dove Oxfam dal 2014 garantisce acqua potabile e cibo nutriente a migliaia di famiglie sfollate. Un’opportunità stimolante per trasformare il tempo libero in un’occasione concreta di solidarietà e impegno sociale. La raccolta fondi è già iniziata da fine ottobre e continuerà per tutti i fine settimana di novembre. Dal 28 novembre al 24 dicembre, l’impegno sarà richiesto anche durante la settimana con orario continuato.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi come volontario: 344.41.621.33 (Chiara Spinnicchia), 333.73.921.43 (Andrea), 342.50.320.70 (Marta); www.oxfamitalia.org/volontariato-pacchi/.
Anche Fondazione Italiana Linfomi, organizzazione senza scopo di lucro attiva nel campo della ricerca scientifica sui linfomi, questo Natale ha bisogno del tuo aiuto. FIL è infatti alla ricerca di volontari che contribuiscano ai banchetti solidali che saranno presenti ad Alessandria sabato 13 e domenica 14 dicembre e sabato 20 e domenica 21 dicembre in piazzetta della Lega e sotto i portici di piazza Garibaldi, angolo piazza Marconi.
Ai banchetti, i volontari distribuiranno i buonissimi panettoni e pandorati prodotti dalla storica azienda torinese Gilber, in un pack nuovo e colorato, creato appositamente dalla grafica-illustratrice di Alessandria, Denise Bistolfi.
Per ulteriori informazioni e adesioni: comunicazione@filinf.it; 0131.03.31.52.