15 Novembre 2025
14:53
In vetrina a Voghera la mostra “Un giorno a Sarajevo”
VOGHERA – Da questo sabato, 15 novembre 2025, Davide Tagliani esporrà in “Portfolio in Vetrina”, area riservata ai soci dell’associazione Spazio 53 – Visual Imaging. La mostra “Un giorno a Sarajevo” è a vista sulla vetrina della sede antistante via Mazzini 61 e rimarrà esposta fino al 31 dicembre 2025.
Luce e malinconia accompagnano le strade di una città “dolorosamente bella”, teatro delle pagine buie della storia europea più recente. Spiritualità e quotidianità si fondono nel quadro di una vita che scorre lenta e tranquilla: diverse persone sostano davanti alla Cattedrale per incontrarsi e fare foto; un nonno accompagna il nipotino alla scoperta del mondo e un venditore di becchime si prende una pausa nel centro di Bascarsija, circondato dalle numerose creature che nutre ogni giorno. Poco più distante, di fronte ad un palazzo, una donna chiede qualche moneta in ginocchio mentre, nello stesso marciapiede, una coppia di signore siedono in attesa di vendere prodotti ricavati dalla natura. Una coppia di innamorati intreccia le mani a pochi metri dal ponte latino, proprio dove la morte dell’arciduca Francesco Ferdinando diede inizio alla grande guerra del secolo scorso. I bambini guardano con stupore il colore del cielo e un uomo passeggia con il suo cane mentre un numero infinito di lapidi circonda il centro della città.
Sarajevo, viva e ferita, rappresenta quel desiderio di rinascita che si porta nel cuore quando le cose belle finiscono, infondendo nell’anima la forza di continuare a vivere, sognare, amare.
L’ARTISTA DAVIDE TAGLIANI
Davide Tagliani nasce a Voghera nel 1986. Amante della composizione per immagini da sempre, riscopre la fotografia nel 2023 grazie ai corsi e alle iniziative promosse da Spazio 53.
Nutre una profonda curiosità per il comportamento umano, ama ascoltare le persone e osservare i diversi modi in cui percepiscono la realtà delle cose. E’ più incline ad esprimersi in bianco e nero per distillare la tensione emotiva del momento ed enfatizzare gli elementi simbolici della scena.
Esposizione: dal 15 novembre al 31 dicembre 2025
Spazio 53 – Visual Imaging – APS – BFI
Via Mazzini, 61 Voghera
info@spazio53.com
La mostra ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura.


