15 Novembre 2025
10:13
A Mirabello la Festa del ringraziamento: domenica tanti eventi
MIRABELLO MONFERRATO – Mirabello Monferrato vivrà, come sempre, la Festa del Ringraziamento. L’evento è in programma domenica 16 novembre in Piazza della Libertà a Mirabello, a partire dalle 9.30. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, offre un’occasione speciale per scoprire le tradizioni locali e assaporare i colori e i profumi dell’autunno.
La piazza si trasformerà in un animato mercato di prodotti tipici, dove i visitatori potranno acquistare specialità del territorio e gustare piatti della cucina autunnale, e non solo, preparati da Paolo Lucariello con i prodotti della sua bottega. Dopo la Messa del mattino alle 11 si svolgerà la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, a suggellare un anno di impegno e lavoro nei campi.
Durante tutta la giornata, non mancheranno momenti di intrattenimento per grandi e piccoli: i bambini potranno provare l’emozione del battesimo della sella sui pony a cura di Occhio con occhio ASD, mentre gli adulti avranno l’occasione di visitare la mostra fotografica con immagini storiche e scatti del fotografo Angelo Sarni, che raccontano la vita e le tradizioni del paese, oltre che ad un’esposizione di attrezzi agricoli e di vita contadina.
Il momento centrale della manifestazione sarà il vivace pomeriggio, animato dai colori e dalle note del gruppo musicale Ricky Avataneo DOC, capace di coinvolgere e divertire l’intera comunità e i visitatori con la sua musica folk-rock piemontese. Ad intrattenere il pomeriggio ci saranno anche le Sweet Dolls con la loro energia per coinvolgere tutti i presenti a tempo di musica.
L’ingresso è libero e l’invito è aperto a tutti coloro che desiderano riscoprire l’anima autentica del territorio e i sapori e le tradizioni del Monferrato.