Autore Redazione
venerdì
14 Novembre 2025
17:40
Condividi
Cronaca - Voghera

Polizia Locale di Voghera salva un cucciolo di capriolo ferito: affidato al CRAS per le cure

Polizia Locale di Voghera salva un cucciolo di capriolo ferito: affidato al CRAS per le cure

VOGHERA – La Polizia Locale di Voghera è intervenuta questa mattina, venerdì 14 novembre, in via Tortona per soccorrere un cucciolo di capriolo ferito. L’animale era stato segnalato da alcuni residenti che lo avevano notato in difficoltà a bordo strada. L’animale, spaventato e disorientato, si trovava a pochi passi dalla carreggiata, esposto al traffico e al rischio di ulteriori ferite.

Gli agenti, giunti rapidamente sul posto, hanno operato con massima prudenza per mettere in sicurezza il giovane capriolo, evitando che potesse diventare un pericolo per sé stesso o per gli automobilisti. Una volta calmato e stabilizzato, il cucciolo è stato affidato al personale del Servizio Faunistico della Provincia di Pavia, intervenuto in collaborazione con la Polizia Locale. Il capriolo è stato poi trasferito al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Torrazza Coste, dove verrà sottoposto alle necessarie cure veterinarie e monitorato per valutarne il possibile reinserimento nel suo habitat naturale.

“Desidero ringraziare gli agenti della nostra Polizia Locale per la rapidità dell’intervento e per la professionalità con cui hanno gestito una situazione particolarmente delicata” ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza, William Tura.  “La tutela della fauna selvatica è un gesto di sensibilità ambientale e di civiltà. Episodi come questo dimostrano ancora una volta quanto sia forte l’attenzione delle nostre forze di polizia verso il territorio, la sicurezza stradale e il benessere degli animali che lo abitano“.

Il Comune di Voghera invita nuovamente i cittadini a segnalare sempre la presenza di animali selvatici feriti o in difficoltà, così da consentire interventi rapidi e coordinati, fondamentali per garantire protezione e assistenza adeguata.

 

Condividi