15 Novembre 2025
13:04
Inaugurato l’asilo “Il Girotondo”: da lunedì 17 novembre un luogo tutto nuovo
ALESSANDRIA – È stato inaugurato questa mattina, sabato 15 novembre, alla presenza del Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, dell’Assessora alla Pubblica Istruzione ed Edilizia scolastica Irene Molina e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra, l’asilo nido “Il Girotondo”, in via Pietro Micca 15 ad Alessandria, dopo l’importante intervento di riqualificazione che lo ha interessato nell’ambito dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sostenuto dai fondi “Next Generation EU” dell’Unione Europea per il potenziamento dell’offerta dei servizi di educazione e istruzione.
L’intervento ha avuto come obiettivo primario il miglioramento complessivo della qualità, della sicurezza e della funzionalità degli spazi educativi, a beneficio del personale impiegato, ma soprattutto di tutte le bambine e i bambini che usufruiscono del servizio.
Il progetto ha previsto opere articolate su più ambiti, tra cui:
- la riorganizzazione degli spazi interni ed esterni, al fine di rendere l’ambiente educativo più accogliente, funzionale e inclusivo;
- il consolidamento statico dell’edificio, per garantire i più elevati standard di sicurezza, oltre a un miglioramento sismico;
- l’adeguamento alle norme antincendio, in conformità con la normativa vigente;
- l’efficientamento energetico, volto a ridurre i consumi e migliorare la sostenibilità ambientale della struttura;
- l’adeguamento impiantistico, in parte collegato agli interventi di efficientamento energetico e di sicurezza antincendio.
Grazie alle opere strutturali sono stai compiuti alcuni interventi di restauro interno e finitura, con l’obiettivo di restituire all’asilo ambienti pienamente rinnovati e confortevoli.
A partire da lunedì 17 novembre l’asilo nido “Il Girotondo” potrà accogliere tutte le bambine e tutti i bambini che già frequentavano la sede temporanea di via Tonso in attesa della conclusione dei lavori, e i nuovi iscritti che inizieranno progressivamente il loro inserimento. Il nuovo nido del quartiere passa così da 18 a 48 posti complessivi con l’istituzione anche della sezione lattanti, in risposta alle esigenze delle famiglie alessandrine e con l’obiettivo di ampliare l’offerta educativa pubblica della Città.
“Questi lavori di ristrutturazione ed efficientamento rappresentano un tassello significativo all’interno del più ampio programma di potenziamento delle strutture educative comunali, in primis con un aumento del numero dei nidi presenti in Città e con il miglioramento degli ambienti scolastici che diventano innovativi, sicuri e sostenibili per le nuove generazioni, in linea con la visione di Alessandria che si prende cura, insieme, dei più piccoli e che risponde all’aumento dei residenti giovani che questa Città sta vivendo – ha spiegato il Sindaco della Città Giorgio Abonante”.
“L’inaugurazione del nuovo asilo nido “Il Girotondo” rappresenta un traguardo importante all’interno di un progetto più ampio e articolato, avviato con l’inizio del nostro mandato amministrativo: i fondi per il potenziamento per asili nido ci hanno permesso di aumentare di 79 unità i posti disponibili sul territorio comunale dal 2022 al 2025 e altri saranno disponibili non appena verranno completati, con fondi PNRR, i lavori di realizzazione di altre due nuove strutture – ha aggiunto l’Assessora alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica Irene Molina. Sappiamo quanto sia importante investire in servizi per le famiglie con figli e anche quanto questo sia fondamentale per il processo di emancipazione femminile. Alessandria è, e sarà sempre di più, una città a misura di bambine e bambini”.




