Autore Redazione
martedì
18 Novembre 2025
07:50
Condividi
Cronaca - Alessandria - Pavia

Da oggi il bonus elettrodomestici: come ottenerlo

Da oggi il bonus elettrodomestici: come ottenerlo

ITALIA – Si aprono i termini per la richiesta del bonus elettrodomestici, da oggi, martedì 18 novembre. L’iniziativa incentiva la sostituzione di apparecchi obsoleti con modelli ad alta efficienza energetica, favorendo la transizione ecologica. L’accesso all’agevolazione è gestito attraverso l’app Io e la piattaforma Pari di Pagopa a cui è integrata. La richiesta del bonus sarà possibile è aperta a tutti i maggiorenni residenti in Italia. Per procedere, l’utente dovrà aggiornare l’app Io all’ultima versione disponibile, accedere alla sezione ‘servizi’, selezionare ‘bonus elettrodomestici’ e seguire la procedura indicata in app. In alternativa, sarà possibile fare richiesta del bonus accedendo con Spid o Cie.

Gli utenti riceveranno un messaggio su Io con l’esito positivo della richiesta dopo la verifica dei requisiti. I tempi possono variare da poche ore a qualche giorno, in base al volume di richieste. Se approvato, il bonus sarà disponibile nella sezione Portafoglio dell’app e dovrà essere speso entro 15 giorni dal messaggio di conferma dell’attivazione per acquisti presso i commercianti convenzionati. L’erogazione dei voucher sarà gestita fino a esaurimento fondi. Le richieste pervenute successivamente al termine delle risorse disponibili verranno automaticamente inserite in una lista d’attesa.

In linea con le dinamiche dell’iniziativa, qualora i voucher precedentemente erogati non venissero spesi dai primi beneficiari entro il periodo massimo di 15 giorni dall’attivazione, i fondi torneranno disponibili e gli utenti in lista d’attesa riceveranno un messaggio tramite l’app Io che conferma il diritto al contributo.

Foto di Louis Hansel su Unsplash

Condividi