Autore Redazione
venerdì
8 Aprile 2016
14:37
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Presentazione del doppio vinile live di Bonfanti a Casale

Presentazione del doppio vinile live di Bonfanti a Casale

CASALE MONFERRATO – Bonfanti ce l’ha fatta! Partita come una sorta di scommessa/provocazione da parte dei fans, concretizzata grazie ad una serrata campagna di raccolta fondi, l’idea di realizzare la versione in vinile di “Back Home Alive”, si è finalmente concretizzata.

Sabato 9 aprile, nell’ambito degli eventi organizzati da Books&Blues alla Libreria Labirinto di Casale Monferrato, si svolgerà, infatti, un concerto in cui Paolo accompagnato dalla sua Band (Alessandro Pelle, Roberto Bongianino e Nicola Bruno) ringrazierà i fans e riproporrà i brani del doppio vinile, con la consegna materiale del disco a chi ha contribuito alla sua realizzazione.
Musicalmente parlando si tratta di un disco dal vivo, registrato al Teatro Comunale di Casale Monferrato, che fa il punto sulla carriera ultratrentennale di Bonfanti, tra blues, rock e canzone d’autore; un lavoro che si è avvalso della produzione artistica di Steve Berlin dei Los Lobos, masterizzato negli Stati Uniti da David Glasser e che per la copertina e le foto che compongono l’album ha potuto contare sul grande fotografo Guido Harari, che può vantare nel suo portfolio ritratti di tutti i più grandi artisti degli ultimi trent’anni.

Dopo la versione in CD uscita lo scorso giugno, si è pensato che un lavoro del genere si sarebbe meritato un trattamento particolare ed è nata così l’idea di tornare alle origini con un bel vinile, anzi un doppio vinile a 180 grammi di quelli che ci facevano sognare da ragazzini e che, fortunatamente, i giovani di oggi stanno riscoprendo.
Per realizzare questo sogno è stato necessario l’aiuto di una dozzina di sponsor e di centinaia di fans che hanno finanziato il progetto. L’edizione in vinile, rivista nella grafica e completamente rimasterizzata, comprende anche due bonus tracks: “Exile On Backstreets” e “You Got to Lose”. E’ da poco giunta la notizia, inoltre che “Back Home Alive” è stato inserito tra i migliori 100 dischi italiani nel libro “Storie di rock italiano dal boom economico alla crisi finanziaria” di Daniele Biacchessi, in uscita per maggio prossimo.

“Questo per me è un progetto importante e speciale che segna un punto fermo nella mia carriera e che vanta preziose collaborazioni. Proprio per questo mi fa piacere che siamo riusciti a realizzarne un’edizione speciale con l’aiuto della gente, con la partecipazione di chi ci ha creduto fin dall’inizio, quando era solo un sogno. Nella sera del 28 febbraio quando abbiamo registrato il live al Teatro Municipale di Casale l’apporto del pubblico è stato fondamentale e lo è stato anche in questa occasione”.

Sabato 9 aprile quindi, ci sarà una doppia presentazione, doppia appunto come il vinile:

un primo breve concerto in forma acustica si svolgerà dalle 17.30 presso i locali del “Cicinbarlichin” (da sempre al fianco di Books&Blues) con una degustazione di prodotti del territorio rivisitati accompagnati da vino locale. Alle 21.15, invece, presso i locali della Libreria Labirinto si svolgerà il concerto vero e proprio.

L’ingresso è libero.

A fine serata verrà proposta la ormai tradizionale degustazione di Krumiri Rossi e bibite della Bottega di Equazione.

 

Condividi