8 Aprile 2016
14:57
La provincia di Alessandria meta preferita dai cinesi. Territorio “wow!” per il blogger più famoso in Cina
PROVINCIA ALESSANDRIA – La Cina è l’ultima conquista della provincia. I dati dell’Osservatorio sui flussi turistici dello scorso anno hanno svelato che i turisti cinesi, nel 2015, hanno scelto la provincia di Alessandria come meta preferita in Piemonte. Il territorio ha segnato un +30%, con 8.348 arrivi di visitatori cinesi in provincia, superando anche coloro che hanno scelto Torino come tappa di arrivo. Il Presidente di Alexala, Sergio Guglielmero, ha spiegato che “si tratta di numeri significativi, che premiano l’azione svolta da Alexala, attraverso il progetto ‘Chinese Friendly Italy’, entrato ormai nel quarto anno di svolgimento. Grazie alle azioni svolte in sinergia con gli operatori turistici locali che, insieme a noi, già 3 anni fa hanno capito l’importanza di questo mercato, coordinate dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, anima del circuito Chinese Friendly, possiamo registrare questo risultato, che ci stimola a proseguire e a migliorare.”
Il traguardo raggiunto dalla provincia è particolarmente interessante perché, come ha spiegato Giancarlo Dall’Ara, organizzatore dell’evento “Matching China”, avvenuto a inizio marzo a Riccione, “un turista internazionale su 10 è cinese e le previsioni sullo sviluppo del turismo outbound dalla Cina sono tutte positive. La spesa media di un turista cinese in Italia è largamente superiore a quella in qualunque altro paese del mondo. Ma la vera novità rispetto al recente passato è che ora gli arrivi dei turisti cinesi nel nostro Paese non si registrano solo nelle grandi città e nelle mete classiche, ma anche in territori più decentrati, come accade nella vostra provincia“.
L’altro elemento interessante è che i cinesi giudicano l’alessandrino attraente, capace di dare l’effetto “wow!“. Lo ha confermato il travel blogger più famoso della Cina, Shen Wei, gourmet, fotografo e titolare di un locale trend in Cina, nonché collaboratore di molte reti radiofoniche e televisive. Shen è seguito da un milione e centomila follower su Weibo, il social più famoso in Cina, al pari di facebook in Occidente.
Il blogger giovedì ha visitato le Terme di Acqui mentre questo venerdì ha fatto colazione dall’Espresso Champion World, Filippo Mezzaro, e ha poi concluso la sua visita in provincia in Cittadella ad Alessandria. Shen Wei ha appena terminato il suo terzo libro di viaggi, in uscita il mese prossimo, in cui un intero capitolo è dedicato all’Italia e due pagine al nostro territorio. Proprio per capire i motivi del suo successo è stato invitato a Matching China, dove ha parlato della sua esperienza in Monferrato, come di un luogo “wow!”, assolutamente da non perdere.
Young Sun (Shen Wei) #Bersagliere in #Alessandria
Pubblicato da Giovanni Penno su Venerdì 8 aprile 2016