23 Novembre 2025
13:53
Pavia accoglie la Carovana della pace. La grande bandiera arcobaleno in piazza della Vittoria
PAVIA – Una piazza della Vittoria gremita e attraversata dai colori dell’arcobaleno, una sola parola ripetuta all’unisono: pace. È l’immagine forte e nitida lasciata dal passaggio della Carovana della pace nel cuore di Pavia, dove centinaia di persone sabato 22 novembre si sono radunate per chiedere con forza la fine dei conflitti e un futuro fondato sul dialogo.
L’iniziativa, promossa dalle Acli insieme a numerose realtà del terzo settore, ha fatto tappa nel capoluogo pavese tra applausi, cori e l’energia di una comunità che ha scelto di esserci. Protagonista simbolica della giornata una gigantesca bandiera arcobaleno, sventolata dai partecipanti fino a coprire un intero lato della piazza: un gesto collettivo, semplice ma potentissimo, che ha trasformato il “salotto buono” cittadino in un luogo di testimonianza e speranza.
La Carovana della pace è partita il 2 settembre da Palermo e sta attraversando l’Italia da sud a nord con un obiettivo preciso: raccogliere voci, esperienze e richieste dei territori per costruire un documento politico e sociale da consegnare alle istituzioni europee. Il viaggio prevede 72 tappe in città italiane e si concluderà il 15 dicembre a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo.
(In copertina foto tratta dalla pagina Facebook Acli Pavia – Sezione Provinciale)