Autore Redazione
lunedì
24 Novembre 2025
11:07
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Provincia di Pavia

“A cena con Montalbano”: al Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme una serata tra arte e sapori amati da Camilleri

“A cena con Montalbano”: al Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme una serata tra arte e sapori amati da Camilleri

RIVANAZZANO TERME – Una serata che unisce letteratura, televisione e cucina d’autore per rendere omaggio a uno dei più grandi narratori italiani contemporanei. Giovedì 27 novembre 2025, alle ore 20, il Ristorante “Selvatico” di Rivanazzano Terme ospita “Arte e Gastronomia – A cena con Montalbano”, evento speciale di chiusura della rassegna culturale “Le forme dell’anima”. L’appuntamento, con prenotazione obbligatoria, vuole celebrare Andrea Camilleri nel centenario della nascita con un tributo che gli sarebbe stato particolarmente caro: una cena, come quelle amate dal suo celebre Commissario Montalbano, personaggio diventato simbolo della narrativa italiana e della fortunatissima serie televisiva trasmessa più volte su Rai 1.

Camilleri, scrittore, regista e drammaturgo, ha costruito un immaginario in cui la Sicilia non è solo sfondo ma anima viva dei racconti: i paesaggi, le parole, i profumi e soprattutto la tavola diventano parte integrante delle storie. Proprio da questa passione nasce l’idea della serata: far rivivere, attraverso i sapori, quell’universo narrativo in cui il cibo è rito, memoria e piacere. In cucina ci sarà Piera Selvatico con la sua brigata, chiamata a reinterpretare con cura e autenticità i piatti preferiti dal Commissario, trasformando la cena in un vero viaggio gastronomico dentro la Vigàta letteraria.

Il menù sarà interamente a tema e proporrà alcune delle preparazioni più iconiche della saga: si partirà con la caponatina di Adelina, omaggio alla casalinga che nei romanzi delizia Montalbano con la sua cucina sincera e irresistibile; seguirà la pasta ’ncasciata, tra le ricette più amate e ricorrenti nelle pagine di Camilleri; poi spazio alle polpette in umido, altra pietanza “di casa” dal sapore caldo e conviviale; a chiudere, i cannoli siciliani, simbolo dolciario per eccellenza dell’isola, perfetti per concludere la serata nel segno della tradizione.

Per partecipare all’evento al Ristorante “Selvatico”, in via Silvio Pellico 19 a Rivanazzano Terme, è necessaria la prenotazione, contattando il numero 0383 944720.

Condividi