Autore Redazione
giovedì
27 Novembre 2025
07:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Cristo è già Natale: da oggi l’accensione dell’albero e poi tanti eventi

Al Cristo è già Natale: da oggi l’accensione dell’albero e poi tanti eventi

ALESSANDRIA – Al Cristo torna il “Natale che vale”, evento promosso dall’Associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo con la Città di Alessandria, l’associazione Alessandria Sud, la Fondazione Cra e diverse associazioni del quartiere.

“Anche quest’anno abbiamo pensato ad un Natale Itinerante rivolto a tutti bambini, famiglie e anziani. Oltre a questo calendario diverse saranno le iniziative proposte dalle varie associazioni del Territorio. Stiamo già lavorando al 2026 con un ricco programma che presenteremo nel mese di dicembre – ha spiegato Enzo Cirimele, Presidente dell’associazione commercianti del Cristo”.

IL PROGRAMMA

Giovedi 27 Novembre: Accensione dell’albero di Natale con Clown e giocolieri alle 10, nelle scuole in Piazza Zanzi. L’ Albero resterà acceso sino al 6 gennaio 2026

Sabato 6 dicembre: dalle 15 alle 18 esibizione itinerante degli “Zampognari di Vottignasco” nei negozi di Corso Acqui, per diffondere l’atmosfera natalizia con le loro tradizionali melodie.

Domenica 7 e lunedì 8 dicembre: Magie di Natale con musiche, mercatini e sapori invernali dalle 11 alle 18 al DLF Lo Stecco in via Carlo Alberto n.1 (sotto cavalcavia). L’evento si svolgerà all’aperto nel giardino del locale Lo Stecco. Nelle due giornate ci saranno i mercatini di Natale con oltre 10 stand di hobbisti, artigiani che proporranno idee per i regali di Natale. In più la Casa di Babbo Natale dove i bimbi potranno fare foto ed imbucare la loro letterina di Natale. Lostecco proporrà piatti speciali, dalla polenta al vin brulè, alla pasta e fagioli, alla carne alla brace.

Domenica 7 dicembre, dalle 12, musica “Viaggio nel tempo” dagli anni 50’ al 2000: si alterneranno sul palco dj, con vinili, live band anni 50/70 (Thunderbirds), anni 70/80 (Disconnessi)

Lunedì 8 dicembre, dalle 12, Natale in Swing con dj, ed esibizione live di Serena Bricco insieme alle Sweetdolls dalle 15 alle 17. Spazio anche allo sport con il Torneo di Calcetto dei Babbi Natale e i i Babbi Natale con la palla ovale. Nel corso dell’evento raccolta fondi per l’Uspidalet.

Il 13 dicembre, all’incrocio di corso Acqui-via De Antoni, dalle 17 alle 19, spazio anche alle incursioni di Babbo Natale con foto ricordo a cura di Foto La Greca, una stampa omaggio per ogni bambino, zucchero filato omaggio con Laura Borghino parrucchieri, cioccolata calda omaggio con Gelateria Naturalia, lacabon omaggio con Tecnocasa e spazio e illuminazione grazie ad Autorevisioni Alessandria.

Sabato 20 dicembre: Animazione pomeridiana in Piazza Zanzi. Dalle 15 alle 18 “Il villaggio di Babbo Natale”. Ci sarà Babbo Natale insieme a due Folletti Natalizi che animeranno la piazza con giochi e divertimento. Allestimento di un “Villaggio di Natale”, con postazioni di giochi in legno per adulti, ragazzi e bambini. Realizzazione della “Casa di Babbo Natale” con cassetta per le letterine. Allestimento di un angolo fotografico con cornice per selfie insieme a Babbo Natale.

Sabato 20 dicembre, alle 21, all’Auditorium San Baudolino in via Bonardi 13 spazio a “Un Natale nei panni degli altri”, lettura dal vivo del racconto, per riscoprire insieme il valore dell’empatia (da 8 anni in su) di e con Luca Genzianella Cacciabue. Parte del ricavato verrà devoluto a: Autitech, Percorsi di Formazione Inclusiva.

Condividi