Autore Redazione
mercoledì
3 Dicembre 2025
16:37
Condividi
Cronaca - Pavia

Il sindaco Lissia in visita al reparto cure palliative del Maugeri

Il sindaco Lissia in visita al reparto cure palliative del Maugeri

PAVIA – Questa mattina il Sindaco di Pavia Michele Lissia ha visitato il reparto di Cure Palliative dell’ICS Maugeri Pavia di via Boezio al fianco di Chiara Maugeri, Vice Presidente di Fondazione Salvatore Maugeri e di ICS Maugeri Spa SB, della dott.ssa Antonella Mastretti, Direttore Sanitario IRCCS e ICS Maugeri Pavia, del team medico e infermieristico dell’hospice, ha espresso vicinanza ai pazienti e a una realtà del territorio pavese.

Già durante la Giornata Salvatore Maugeri del 17 novembre scorso, il sindaco Lissia aveva avuto parole di supporto a chi è ricoverato negli hospice, sottolineando la straordinaria attenzione alla persona da parte di Maugeri: “Un pensiero particolare va alle pazienti e ai pazienti che si trovano nell’ultima fase dell’esistenza terrena; il mio pensiero va alle tante persone che lavorano con loro a cui mi piacerebbe trasmettere la massima la vicinanza e la mia profonda gratitudine per ogni gesto di umanità con cui riescono a instillare quel poco di pace e di conforto nel loro cuore”.

Due sono gli hospice dedicati alle Cure Palliative all’ICS Maugeri Pavia di via Boezio, con 15 posti letto ciascuno. I professionisti svolgono anche visite a 30 pazienti sul territorio, garantendo una reperibilità medica e infermieristica 7 giorni su 7, 24 ore al giorno su tutta la Provincia. Nell’hospice di Boezio è anche attivo un progetto di pet therapy con la possibilità di visita al letto del paziente dei propri animali domestici.

Le Cure Palliative hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone affette da patologie croniche e progressive, sia oncologiche sia non oncologiche, ma anche a pazienti neurologici e affetti da SLA. L’approccio è multidisciplinare e integrato, volto al controllo dei sintomi e al supporto del paziente e della sua famiglia.

Le Cure Palliative di ICS Maugeri Pavia si rivolgono a pazienti con patologie avanzate e sintomi complessi che influenzano la qualità della vita. Il trattamento è personalizzato e prevede il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da medici palliativisti, anestesisti esperti in Terapia del Dolore e accessi vascolari, internisti, oncologi, neurologi, infermieri, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali e assistenti spirituali.

Condividi