Autore Redazione
sabato
6 Dicembre 2025
11:20
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza mette in vetrina la creatività orafa dei giovani studenti

Valenza mette in vetrina la creatività orafa dei giovani studenti

VALENZA – In occasione delle festività natalizie il Comune di Valenza vuole rendere omaggio alla tradizione orafa valenzana attraverso la creatività dei giovani che si formano nelle scuole d’arte e di oreficeria del distretto.

Abbiamo pensato di coinvolgere i commercianti del centro e le scuole cittadine in un’iniziativa volta a mostrare l’eccellenza creativa del distretto orafo a partire proprio da quei giovani che nelle scuole della città si formano e iniziano il loro percorso artistico e creativo – hanno spiegato il sindaco Maurizio Oddone e l’Assessora Alessia Zaio. I loro elaborati pittorici, grafici e di progettazione digitale saranno così esposti nel periodo dicembre 2025 – gennaio 2026”.

Per gli studenti delle classi 3°, 4° e 5° dei Corsi di Arti Figurative e di Design del Liceo Artistico “Carlo Carrà” è stata indetta la call dal titolo “Valenza: tradizione, innovazione, saper fare e creatività”. Il gioiello, manufatto eloquente per sua stessa natura, è il prodotto di eccellenza distintivo della città di Valenza ed è uno dei simboli mondiali del Made in Italy. Il manufatto orafo è il risultato della creatività, del saper fare e della sapienza artigiana custodita nelle “mani intelligenti” degli orafi valenzani. Il gioiello muta con l’evoluzione del gusto e delle tecniche esecutive ed è così simbolo della moda e dell’abilità delle differenti epoche. Per questo la call è finalizzata alla creazione di progetti grafici inediti che raccontino il distretto orafo valenzano fatto di tradizione, innovazione, saper fare, arte e artigianalità. Gli elaborati realizzati saranno esposti al pubblico e saranno votati da una giuria che decreterà così l’elaborato che più rappresenta il distretto orafo valenzano.

Nel Centro Comunale di Cultura, invece, saranno esposti, in una speciale mostra, i progetti grafici che gli allievi delle scuole For.AL “Vincenzo Melchiorre” e ITS GEM hanno realizzato nel corso degli anni in occasione del concorso Sant’Eligio.

Questi gli esercizi commerciali in cui sarà possibile vedere gli elaborati grafici degli allievi del Liceo Artistico “Carlo Carrà”:

All in Cafè
Angry
Architetturando
Bijoux e Accessori
Bumbunì
Calzedonia
Cartoleria 3B
Cartolibreria Giordano
Cartolibreria Ricci
Davis
Ghislieri Foto
Giano
Il Girasole
Il Sipario
Intimissimi
Jochen
La Bottega dei Sogni
La Bottega del Giardino Francescano
La Galleria
L’Altro Girasole
L’Angolo di Lilli
L’Araba Fenice
L’Incantesimo
Magazzini Eurotessil
Merce Moda
Mondadori Bookstore
Naturalia Erboristeria
Ottica Ottobelli
Ottica Principato
Pablo’s Studio
Perfect Vynil Music Store
Reverchon
Seventy five
Toy Store

Per informazioni: biblioteca@comune.valenza.al.it / 0131 949286

Condividi