Autore Redazione
martedì
12 Aprile 2016
08:21
Condividi
Eventi

Giro del Nizza: tra le cantine e le colline nicesi si accende la passione per la Barbera

Giro del Nizza: tra le cantine e le colline nicesi si accende la passione per la Barbera

NIZZA MONFERRATO – Degustare pregiati vini immersi tra i colorati vigneti delle fertili colline nicesi godendo di un panorama mozzafiato. Ne è un valido esempio la quinta edizione del “Giro del Nizza”, l’itinerario turistico ed enogastronomico tra le cantine che producono la Barbera negli ordinati filari che ornano le colline di Nizza Monferrato.

Un vero e proprio tour all’insegna dei sapori e dei profumi di questo territorio, organizzato da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza, la Condotta Slow Food Colline Astigiane “Tullio Mussa”, il Comune e l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, che si svolgerà domenica 17 aprile. Saranno 23, infatti, le cantine protagoniste della manifestazione che dalle 10 alle 19 apriranno le porte a winelovers, appassionati e curiosi per far degustare, in compagnia dei produttori del Nizza, le grandi Barbera diventate Docg dal 2014.

Oltre ad essere numerose, le cantine coinvolte nella manifestazione, consentiranno ai visitatori di degustare anche diverse etichette dei principali produttori ma anche dei piccoli. Ecco le aziende vitivinicole che consentiranno di vivere questa emozionante esperienza immersiva tra le suggestive colline piemontesi: Antiche Cantine Brema;  Avezza Paolo; Cantina Tre Secoli; Bersano; Borgo Isolabella; Cant. Soc. di Nizza Monferrato; Cant. Soc. Barbera Sei Castelli; Cant. di Vinchio & Vaglio Serra; Carussin di Ferro Bruna; Cascina La Barbatella; L’Armangia; Cascina Guido Berta; Cascina Lana; Dacapo; Distillerie Berta; Erede di Chiappone Armando; Francomondo; Guasti Clemente; La Gironda; Michele Chiarlo; Malgra; Cascina Garitina; Tenuta Arbiola.

I partecipanti dovranno presentarsi all’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato dalle 10 alle 12  dopodichè potranno dedicarsi alla full immersion di cantina in cantina secondo un libero itinerario. Per organizzare il proprio giro ai visitatori basterà solo munirsi di cartina, programma alla mano e bicchiere al collo. Per tutti gli alessandrini che vorranno partecipare all’evento verrà messo a loro dispozione un pullman che partirà domenica 17 alle 10 davanti alla vineria Mezzolitro di Corso Monferrato (per prenotazioni contattare il numero 0131 223501).

Chi vorrà, invece, anticipare i tempi e iniziare a degustare le etichette delle 23 cantine del Nizza lo potrà fare per tutta la settimana direttamente alla Vineria Mezzolitro di Corso Monferrato.

L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna “Cantine a Nord Ovest”, organizzata da “Slow Food Piemonte”, un percorso enologico che include sette diversi appuntamenti che da marzo ad ottobre faranno tappa nelle più importanti zone vitivinicole delle Langhe e del Monferrato.

La quota di partecipazione sarà di 20€ per i soci Slow Food mentre per i non associati 30€.

Informazioni e iscrizioni a info@cantineanordovest.com

Condividi