11 Dicembre 2025
17:17
Nuova circonvallazione di Gavi, Molinari: “Migliorerà viabilità e favorirà turismo”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Avevo preso questo impegno un anno fa con il sindaco Massa, e attraverso il primo cittadino con tutti i cittadini di Gavi: sono lieto che oggi quel percorso sia iniziato, e auguro agli amministratori del Comune e della Provincia buon lavoro: l’impegno della Lega per la Val Lemme c’è sempre stato, e ancor più ci sarà negli anni a venire”.
L’on. Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, assunse l’impegno di recuperare 5 milioni di euro (2 nel 2025 e 3 nel 2026) per finanziare la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova circonvallazione dell’abitato di Gavi. Oggi è stata quindi formalizzata la sottoscrizione della Convenzione ufficiale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Provincia di Alessandria, avvenuta in Comune a Gavi.
Il destinatario diretto del contributo è infatti la Provincia, che è già al lavoro con comune e Regione per raggiungere un traguardo unitario: migliorare la viabilità della capitale della Val Lemme, area fortemente interessata dagli interventi del terzo valico, e sostenerla in un percorso di sviluppo turistico ed economico fondamentale per tutta la provincia di Alessandria.
Enrico Bussalino, assessore a Enti Locali, Logistica e Infrastrutture Strategiche della Regione Piemonte, e Giacomo Perocchio, consigliere provinciale con delega ai lavori pubblici e responsabile enti locali della Lega, ribadiscono: “La nuova circonvallazione sarà un’opera strategica per valorizzare ulteriormente il territorio, migliorandone la viabilità e la fruibilità sia per i residenti che per i turisti. Non possiamo che ringraziare l’onorevole Riccardo Molinari per il suo impegno costante a favore del nostro territorio, e garantire al sindaco Massa il massimo del sostegno nel percorso che porterà alla realizzazione dell’opera”.