Politica - Casale Monferrato

Al Forum contro l’amianto alla Camera dei Deputati il casalese Pierc canta l’Inno di Mameli

ROMA – “In contesti come questo si misura il senso più alto dell’impegno pubblico: trasformare l’ascolto in responsabilità e il confronto in azioni concrete“. L’Onorevole di Fratelli d’Italia, Enzo Amich, ha descritto così l’appuntamento dell’Asbestos International Forum, organizzato nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati. In questa solenne occasione il parlamentare monferrino ha rimarcato l’importante messaggio della premier Giorgia Meloni: la riattivazione del tavolo interistituzionale amianto.Un risultato che l’Italia attendeva da decenni e che abbiamo raggiunto, insieme e grazie allo Sportello Amianto Nazionale. Oggi questo risultato è ufficiale, così come è indispensabile e pienamente integrato nello Stato il lavoro che ogni giorno svolge lo Sportello Amianto Nazionale».

“Da casalese” ha sottolineato l’Onorevole Amich “conosco profondamente il peso umano e sociale che l’amianto lascia nelle comunità: storie di lavoro, famiglie, attese e diritti che chiedono ascolto e risposte. Questa rassegna conferma quanto sia indispensabile un confronto continuo, capace di unire competenze e responsabilità, mettendo sempre le persone al centro. La via maestra resta quella di una collaborazione costante. A chi convive con una diagnosi, a chi ha perso un familiare, a chi attende risposte, dobbiamo la serietà dell’impegno e la continuità delle azioni, perché nessuno si senta più solo. La lotta all’amianto richiede continuità, serietà e una visione condivisa. La politica ha il dovere di essere al fianco di tutte quelle associazioni che ogni giorno si impegnano sul territorio, spesso in silenzio, per informare, prevenire, assistere e non lasciare indietro nessuno. È una responsabilità delle istituzioni sostenere questo lavoro e fare in modo che prevenzione, tutela della salute e giustizia restino una priorità, oggi e nel futuro. Tre giorni di lavori organizzati con grande attenzione e professionalità dallo Sportello Amianto Nazionale, che hanno favorito un confronto serio e approfondito su prevenzione, bonifiche, ricerca e giustizia”.

In questa importante occasione ha partecipato anche un altro casalese: Pierc. Reduce dalla splendida avventura a X Factor, Piercesare Fagioli ha avuto l’onore di cantare l’Inno di Mameli. 

Foto e video tratti dai canali social dell’Onorevole Amich

Condividi