23 Dicembre 2025
12:28
Stradale ferma camion a Pavia. Scoperto tachigrafo non omologato e sequestrate 400 uova
PAVIA – Proseguono i controlli della Polizia di Stato sui trasporti professionali di merci, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della circolazione e la tutela dei consumatori. Nell’ambito di un servizio mirato, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Pavia hanno fermato un veicolo proveniente dalla Romania, adibito al trasporto di merci.
Dalle verifiche sono emerse diverse irregolarità. Il tachigrafo non era omologato e risultava inserita una carta del conducente intestata a un’altra persona. Per queste violazioni è scattata una sanzione di 9.695 euro a carico del conducente, con sospensione della patente per tre mesi. Ulteriori problemi sulla documentazione del veicolo: il contratto di locazione risultava scaduto.
Durante il controllo, gli agenti hanno inoltre trovato sul mezzo di alimenti trasportati in condizioni non idonee. Tra questi, circa 400 uova di gallina prive di qualsiasi tracciabilità e destinate alla distribuzione e al consumo. Considerata la possibile pericolosità per la salute pubblica, è stato richiesto l’intervento del personale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Pavia, che ha proceduto al sequestro degli alimenti e alla successiva distruzione.
(in copertina immagine di repertorio)