15 Aprile 2016
14:39
La storia del marò De Andrea nel libro ‘Il leone ha messo le ali’
CASALE – Sabato 16 aprile alle 17 presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in via Cavour 63, sarà presentato il libro “Il leone ha messo le ali”, incentrato sui racconti di guerra del marò Luigi De Andrea.
Sarà presente la figlia Paola De Andrea, autrice della pubblicazione. Interverranno anche il dottor Claudio Morotti, l’architetto Giulio Bourbon e il vice presidente del consiglio comunale di Casale, Federico Riboldi.
“Il marò Luigi De Andrea, attraverso le sue memorie, ripercorre gli anni della Seconda Guerra Mondiale quando, appena ventenne, nel 1940, da Casale Monferrato, fu inviato al Reggimento San Marco, Battaglione Bafile appartenente alla Regia Marina San Marco e dislocato a Pola. Ed ecco che tramite le numerose immagini e i documenti che accompagnano gli scritti di Luigi, riviviamo un periodo tanto difficile quanto importante della storia italiana. Un ritmo veloce e scanzonato, anni raccontati con gli occhi di un ragazzo che diventa uomo e che narra con semplicità gli episodi salienti della sua vita, da cui emerge chiaro un profondo amore per la patria”.
Seguirà un buffet.