8 Gennaio 2026
10:22
Incontro in Confindustria sulla Legge di Bilancio 2026: “Novità Lavoro, Previdenza, Fisco, Dogane”
ALESSANDRIA – Alle novità della Legge di Bilancio 2026 sui temi lavoristici, previdenziali, fiscali e doganali sono dedicati gli incontri per le imprese organizzati da Confindustria Alessandria che si svolgeranno martedì 13 gennaio al mattino e al pomeriggio.
Al mattino, al convegno in presenza delle 9.30 nella sala conferenze di Confindustria Alessandria, gli approfondimenti tecnici sulla Legge di Bilancio 2026 riguarderanno in particolare lavoro e Cassa Integrazione, disabili, comunicazione lavoratori somministrati, i nuovi interventi sulle aliquote Irpef e addizionali, le rinnovate imposte sostitutive pro-produttività, nuova rimodulazione della definizione di familiari a carico, la detassazione del superbonus previdenziale, la riduzione della seconda aliquota Irpef, l’ulteriore detassazione del premio di produttività e la nuova detassazione delle variabili retributive connesse alle prestazioni non ordinarie. Illustreranno le novità gli esperti di Confindustria Alessandria, Marinella Bonomo, Francesco Gastaldi e Paolo Quirico dell’Area Lavoro e Previdenza, e Matteo Ferraris dell’Ufficio Fiscale.
Al pomeriggio, dalle 14.30, in doppia modalità webinar e in presenza, si approfondiranno le novità fiscali e doganali per il 2026 contenute nella Legge di Bilancio. Si illustreranno in particolare i nuovi incentivi agli investimenti, la gestione fiscale delle trasferte in Italia, le nuove regole Iva per le operazioni permutative, il monitoraggio della riforma fiscale e il rinvio dei testi unici. Tra gli altri cambiamenti con impatto sui reparti amministrativi delle imprese sono oggetto di commento le novità relative alla rendicontazione di sostenibilità, le nuove procedure sulle normative import (Cbam, Eudr, Certex), la nuova “tassa sui pacchi”, la nuova Taric e l’aggiornamento della normativa Dual Use.
Di rilevante impatto per le imprese alessandrine è anche il rinvio delle imposte sulla produzione: plastic e sugar tax. Interverranno Matteo Ferraris (Ufficio Fiscale) e Barbara Aragone (Ufficio Estero) di Confindustria Alessandria. La partecipazione agli incontri è riservata alle imprese associate ed è ad iscrizione telematica su www.confindustria.al.it.