Autore Redazione
domenica
11 Gennaio 2026
12:26
Condividi
Cronaca - Pavia

A Colli Verdi ritrovata una anziana dispersa: decisivo l’intervento dei Carabinieri

A Colli Verdi ritrovata una anziana dispersa: decisivo l’intervento dei Carabinieri

VALVERDE – Si è conclusa con un lieto fine la vicenda che nelle prime ore di questa domenica ha tenuto impegnati i Carabinieri della Compagnia di Voghera nelle ricerche di una donna di 83 anni, allontanatasi da una struttura assistenziale del Comune di Colli Verdi, nella frazione di Valverde. Intorno alle 5.30 del mattino, l’anziana si è allontanata autonomamente per una passeggiata, facendo perdere le proprie tracce. Scattato immediatamente l’allarme, sono state avviate le ricerche da parte dei militari di Zavattarello e Godiasco.

Determinante si è rivelata l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, che hanno permesso di individuare il percorso seguito dalla donna lungo una strada del territorio e di concentrare le operazioni di ricerca nell’area individuata. Nonostante le difficoltà legate alla natura impervia del luogo, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare l’anziana nascosta dietro una siepe: appariva infreddolita, ma per fortuna in discrete condizioni di salute.

La donna, che aveva corso seri rischi per la propria incolumità, è stata tratta in salvo grazie al tempestivo intervento dei militari e poi visitata sul posto dal personale sanitario. La signora è stata poi portata in ospedale per i necessari accertamenti. L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza della rapidità d’azione e del coordinamento delle forze dell’ordine nella tutela delle persone più fragili.

Condividi