Autore Redazione
lunedì
19 Gennaio 2026
14:50
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Forte odore di solventi in una scuola dell’infanzia a Torre d’Isola. Intervento dei Vigili del Fuoco e del nucleo NBCR

Forte odore di solventi in una scuola dell’infanzia a Torre d’Isola. Intervento dei Vigili del Fuoco e del nucleo NBCR

TORRE D’ISOLA – Momenti di apprensione nella mattinata di questo lunedì 19 gennaio a Torre d’Isola, dove un forte odore, risultato poi di vernice e solventi, è stato avvertito all’interno di una scuola dell’infanzia e ha fatto scattare l’allarme e l’intervento dei Vigili del Fuoco di Pavia.

I pompieri sono stati supportati dal nucleo NBCR (Nucleare, Batteriologico, Chimico e Radiologico), specializzato nella gestione di situazioni potenzialmente pericolose. I tecnici hanno immediatamente avviato le operazioni di analisi e messa in sicurezza dell’area, effettuando rilievi strumentali per individuare l’origine e la natura dell’odore.

Le verifiche hanno permesso di identificare la provenienza della sostanza in una zona adiacente alla scuola, dove sembra fosse stata da poco effettuata la ritinteggiatura di un controsoffitto. Le operazioni sono state condotte in collaborazione con il personale di ATS, al fine di valutare eventuali rischi per la salute.

A scopo precauzionale, alcune sono state trasportate in ospedale per accertamenti, anche se al momento non risultano gravi conseguenze. La situazione è monitorata dalle autorità competenti, che proseguono gli approfondimenti per chiarire con precisione la dinamica dell’evento.

L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e del nucleo NBCR ha consentito di gestire l’emergenza in sicurezza, tutelando studenti, personale scolastico e residenti della zona.

 

Condividi