30 Gennaio 2026
06:00
Presentato il cartellone del festival punk Road to Bay Fest 2026
Nel 2025 Bay Fest ha celebrato il suo decimo anniversario e quest’estate si prepara ai festeggiamenti del prossimo anno: il 2027 segnerà i cinquant’anni dalla nascita del punk. Un traguardo storico per un movimento che ha dato vita a una vera rivoluzione culturale, sociale e musicale. Il 2026 rappresenterà, quindi, un percorso di avvicinamento a questo importante anniversario. Il festival sarà una rassegna composta da sei appuntamenti pensati per raccontare e rivivere l’energia, l’attitudine e la forza espressiva della cultura punk. Hub Music Factory e LP Rock Events annunciano “Road to Bay Fest”: durante l’estate 2026 avranno luogo una serie di concerti che gli amanti del genere non potranno lasciarsi sfuggire. Cinque giornate previste al Beky Bay di Bellaria Igea-Marina (RN) per continuare il percorso che, grazie al connubio di proposta musicale alternativa e location in riva al mare, ha arricchito la Riviera con cultura, buona musica, turismo e tanto divertimento. A chiudere il programma, il tradizionale Pool Party al Mapo Club, una festa all’insegna di musica e divertimento a bordo piscina.
Alcuni dei nomi più amati del genere raccolti in una rassegna pensata ad hoc per i veterani del festival e per chi vorrà assaporare per la prima volta il punk rock sulla sabbia. Dal celtic punk dei Dropkick Murphys, band americana amata in tutto il mondo e protagonista di show unici nel loro genere, ai Rise Against con il loro suono aggressivo, melodie molto accattivanti e testi impegnati. Per la prima volta al festival The Get Up Kids che porteranno sul palco l’emo-punk di alcuni dei loro pezzi simbolo, Therapy? e Suicide Machines con il loro alternative metal e rock e Hot Water Music icone del post hardcore. Ritorni molto attesi, sulla spiaggia di Road To Bay Fest, sono Less Than Jake, Strung Out, A Wilhelm Scream e i canadesi Belvedere. Per finire in bellezza, il 13 agosto la grande festa di chiusura della rassegna tra acqua e musica al Pool Party con la NØFX Tribute, la tribute band nr. 1 in Europa e presente nei maggiori festival punk rock. Di seguito tutti i dettagli del festival ROAD TO BAY FEST 2026:
10 Luglio Strung Out + Belvedere + The Corps + guests 16 Luglio Rise Against + guests 10 Agosto Get Up Kids + guests 11 Agosto Less Than Jake + Suicide Machines + A Wilhelm Scream 12 Agosto Dropkick Murphys + Therapy? + Hot Water Music 13 Agosto Pool Party con NØFX Tribute