Cronaca - Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Carnevale 2026: tre domeniche di festa ad Alessandria tra maschere, giochi, musica e carri

ALESSANDRIA – Anche stavolta la sinergia tra il Comune di Alessandria e le associazioni del territorio ha prodotto un ricco calendario di appuntamenti per celebrare il Carnevale. Si comincia già questa domenica 1° febbraio con l’evento in maschera “Bizzarri Equilibri” al Teatro delle Scienze e spettacoli di clowneria e giocoleria, organizzato con il contributo con ‘ASM Costruire Insieme’. Domenica 8 febbraio previsti balli, giochi, musica e maschere in piazza Ceriana, al quartiere Cristo, tra laboratori ludico-creativi per bambini, baby dance e truccabimbi. Domenica 15 febbraio, infine, spazio alla sfilata dei carri e dei gruppi tra le vie del centro, con partenza e arrivo in piazza Garibaldi. Il percorso toccherà anche corso 100 cannoni, corso Lamarmora, via Plana, piazza Libertà, via San Giacomo della Vittoria e piazza Marconi. Le adesioni dei carri saranno aperte fino al 5 febbraio: il numero sarà superiore a quello dello scorso. Un programma promosso dall’amministrazione comunale – in collaborazione con Radio Gold come media partner e l’associazione “Attività e Commercio del Quartiere Cristo”.

“Il Carnevale è un’importante occasione di promozione e valorizzazione della città, che contribuisce a rafforzarne la storia” ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Barosini “la città come spazio sempre più vivo e attrattivo, in particolar modo nel coinvolgimento delle sue belle piazze. Investire sulle manifestazioni popolari significa affiancare le azioni del marketing territoriale che non dimentica la tradizione e la socialità, ma porta anche elementi nuovi ed unici per incentivare l’utilizzo degli spazi urbani più amati e la partecipazione delle famiglie e di tutta la comunità”.

“Siamo molto contenti” ha aggiunto il presidente dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo Enzo Cirimele “di cominciare il 2026 con i 20 anni del Nostro Carnevale, un traguardo importante non solo per il nostro Quartiere. Quest’anno abbiamo voluto ampliare il gruppo di lavoro, creare un grande comitato organizzatore che presenteremo a febbraio. Ci sono stati molti incontri con le associazioni del territorio e abbiamo notato la voglia di promuovere qualcosa di bello per il Quartiere Cristo e per i sobborghi della zona sud. Ciò che abbiamo portato avanti in questi ultimi anni si sta concretizzando, un progetto di grande unione”.

“Come ormai da tradizione” ha concluso il presidente ‘ASM Costruire Insieme’ Franco Ferrari “ASM Costruire Insieme in collaborazione con la Città di Alessandria realizza al Teatro delle Scienze l’evento di Carnevale per famiglie ma soprattutto per bambini. Quest’anno ‘Bizzarri Equilibri’ aprirà il Carnevale alessandrino, con un pomeriggio in maschera ricco di intrattenimenti: sono previsti due spettacoli di giocoleria e clowneria ed un eventuale terzo, qualora ce ne fosse richiesta, ma anche animazione e sfilata di maschere. A completamento del pomeriggio, il Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto proporrà al planetario un percorso guidato a tema, realizzato appositamente per l’occasione. Un modo per coniugare il divertimento legato alla festa del Carnevale, con l’opportunità di visitare un sito cittadino rappresentativo nel suo genere e un planetario di eccellenza”.

 

Condividi