Cronaca - Tempo Libero - Alessandria

“Ricordando Chacho”: i Tre Martelli celebrano Vincenzo Marchelli al Museo della Gambarina

“Ricordando Chacho”, incontro/concerto degli amici musicisti di Vincenzo “Chacho” Marchelli, al Museo Etnografico “C’era una volta” della Gambarina di Alessandria (18/1/2026).

ALESSANDRIA – Vincenzo “Chacho” Marchelli non è stato solo una delle migliori voci del folk piemontese e figura centrale della musica tradizionale della regione, ma un vero e proprio divulgatore della musica tradizionale, che ha portato in giro per l’Italia e per il mondo. La sua capacità di trasmettere l’anima della musica folk con semplicità, il suo atteggiamento sempre divertito e coinvolgente, ne hanno fatto l’anello di congiunzione tra la musica popolare e il folk revival.

Per ricordarlo, i Tre Martelli, di cui Chacho era la voce, hanno organizzato un incontro con alcuni dei tanti musicisti amici incontrati nel corso di questa lunga carriera iniziata nei primi anni ’80. Incontro / concerto tenuto non a caso nei locali del Museo Etnografico della Gambarina, con cui il cantante aveva collaborato partecipando a percorsi didattici dedicati alla tradizione musicale orale, confermando la sua idea di musica come memoria viva e patrimonio da trasmettere.

Sul palco, alcuni dei migliori musicisti del panorama folk italiano, che non hanno esitato a suonare insieme in più di un’occasione, trasformando l’incontro in una festa: dai piemontesi Tre Martelli e Quatrad Trio ai lombardi Baraban, dai liguri Ponente folk legacy e Fabio Rinaudo agli emiliani I Müsetta, dai valdostani Trouveur Valdotèn ai travolgenti Domenico Torta & i Musicanti di Riva. Un incontro di grande musica, divertimento e commozione, che ha fatto ritrovare sul palco tanti musicisti, e come ha detto Liliane Bertolo dei Trouveur Valdotèn, è stato il più bel regalo che Chacho ha fatto ai suoi amici musicisti. E visto il successo della serata, e le numerose richieste del pubblico che è rimasto fuori dalla sala esaurita in brevissimo tempo, è già annunciato un secondo incontro / concerto per Chacho, domenica 19 aprile alle ore 16,30 al Salone parrocchiale Don Mario Martinengo di Valmadonna (AL).

Questo l’elenco degli artisti in ordine di apparizione all’incontro del 18/1/2026:

Tre Martelli

Baraban

David Turri

Müsetta

Bifolc e Mimma Caldirola

Ricky Avataneo e Piercarlo Cardinali

Trouveur Valdotèn

Duo Valla – Scurati con Fabio Rinaudo

Bernardo “Brisco” Beisso

Quatrad Trio

Ponente folk legacy

Lampetròn

Domenico Torta & i Musicanti di Riva

Condividi