Autore Redazione
giovedì
5 Febbraio 2026
13:34
Condividi
Cronaca - Lombardia

Milano-Cortina 2026, Mattarella incontra gli azzurri: “Sport manda al mondo un messaggio di pace”

Milano-Cortina 2026, Mattarella incontra gli azzurri: “Sport manda al mondo un messaggio di pace”

MILANO A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali, Milano e Cortina sono al centro dell’attenzione internazionale, tra appuntamenti istituzionali, arrivi di leader mondiali e l’attesa per l’accensione del braciere olimpico.

Nella giornata di oggi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Villaggio Olimpico di Milano, incontrando atlete, atleti e autorità. Un momento simbolico e carico di significato, durante il quale il Capo dello Stato ha firmato il murale della Tregua olimpica, ribadendo il valore universale dello sport come strumento di pace e dialogo. Il CONI ha inoltre donato a Mattarella la divisa ufficiale della Nazionale italiana, che il Presidente ha subito indossato.

Durante l’incontro con gli atleti, Mattarella ha rivolto un lungo e sentito messaggio alla squadra azzurra, sottolineando come la sola partecipazione ai Giochi rappresenti già un traguardo straordinario:
Essere stati selezionati, essere in squadra, prender parte alle Olimpiadi è già un successo autentico“, ha dichiarato, ricordando che la prima vera competizione è sempre “con se stessi, con i propri limiti, per superarsi e migliorarsi”. Un invito a vivere lo sport con lealtà, rispetto e impegno, valori che – ha ribadito – rendono le Olimpiadi uno spettacolo di convivenza, amicizia e umanità.

Intanto, sul fronte diplomatico e della sicurezza, oggi sono arrivati in Italia anche il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, atterrati all’aeroporto di Malpensa. L’arrivo delle due alte cariche statunitensi è avvenuto tra imponenti misure di sicurezza, con lo scalo temporaneamente blindato.

Domani sera, con la cerimonia inaugurale e l’accensione del braciere olimpico, prenderanno ufficialmente il via i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un evento che proietterà l’Italia al centro della scena mondiale, celebrando lo sport come linguaggio universale e messaggio di pace.
In copertina e nella galleria foto tratte dal sito del Quirinale. 

Per approfondire:
Condividi