Autore Redazione
sabato
7 Febbraio 2026
05:40
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Il Carnevale del Quartiere Cristo festeggia 20 anni. Domenica la grande festa in Piazza Ceriana

Il Carnevale del Quartiere Cristo festeggia 20 anni. Domenica la grande festa in Piazza Ceriana

ALESSANDRIA – Piazza Ceriana si prepara a vivere una giornata da record: domenica 8 febbraio il Carnevale del Quartiere Cristo celebra la sua 20ª edizione con una grande festa che coinvolgerà scuole, famiglie, associazioni e sobborghi della zona sud della città. Sono attese migliaia di persone per un evento che anticipa il grande Corteo di Carnevale in centro città del 15 febbraio.

Cuore pulsante della manifestazione sarà il “Mega gruppo in maschera”, che quest’anno sfilerà con il tema “Aleramo Carnival: il Mago di Oz”. Protagoniste assolute le scuole del quartiere e del territorio: saranno presenti i plessi Zanzi Infanzia e Primaria, Ferrero, Sabin, Morbelli Infanzia e Primaria, Campi, Caduti, Pensogioco, oltre alle scuole “Lama” di Cantalupo e “Mazzini” di Borgoratto. Un grande lavoro di squadra che renderà la piazza un’esplosione di colori, costumi e creatività.

Dalle 14 Piazza Ceriana si animerà con giochi, gonfiabili, truccabimbi, baby dance in maschera, spettacoli e animazione per grandi e piccoli. A scandire il pomeriggio saranno i ragazzi di Animazione, le magie del Mago Canticchio, la presenza del clown e la tradizionale pentolaccia, curata dal Centro Incontro Cristo. Non mancheranno frittelle, dolci e coriandoli, per una vera atmosfera di festa popolare.

Accanto al divertimento, spazio anche all’informazione e alla sensibilizzazione ambientale. In piazza sarà infatti allestito uno stand informativo a cura del Consorzio di Bacino per la raccolta rifiuti, di Amag Ambiente e dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alessandria, con materiali e depliant dedicati a raccolta differenziata, pulizia e decoro urbano. Saranno presenti il presidente Paolo Borbon e l’assessore Daniele Coloris. Presente anche uno stand informativo del Punto Di, mentre i volontari della Croce Rossa porteranno sorrisi ai più piccoli con palloncini e attività di truccabimbi.

Il Carnevale non si limiterà a Piazza Ceriana: sempre domenica 8 febbraio, in via Parini, il Punto Di aprirà le porte dalle 15 con laboratori creativi a tema carnevalesco e, alle 16, una seconda pentolaccia dedicata ai bambini.

L’evento è promosso da una rete ampia e consolidata di realtà del territorio: Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Associazione Alessandria Sud, Pro Loco Lisondria 1168, Punto Di, SOMS, Centro Incontro Cristo, le Parrocchie e le Scuole del quartiere, con il supporto della Città di Alessandria e di sponsor privati. In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a sabato 14 febbraio.

Siamo molto contenti di iniziare il 2026 celebrando i 20 anni del nostro Carnevale – spiega Enzo Cirimele, presidente dei Commercianti del Quartiere Cristo – In Piazza Ceriana ci sarà una grande festa in maschera per tutte le famiglie. Quest’anno il lavoro di squadra è stato ancora più forte: dalla Pro Loco al Centro Incontro Cristo, dal Punto Di alla SOMS, fino alle Parrocchie e alle Scuole. È un traguardo importante non solo per il quartiere, ma per tutta la zona sud della città“.

La grande festa in maschera in piazza Ceriana sarà anticipata dal ballo in maschera con il dj Mauro e le tradizionali frittelle in programma sabato 7 febbraio, dalle 21, al Centro Incontro Cristo in via San Giovanni Evangelista. Il Carnevale al quartiere Cristo di Alessandria proseguirà poi sabato 14 febbraio alla SOMS Cristo con apericena, frittelle dolci e ballo in maschera con la musica del dj Franco Tasca,  a partire dalle 19.30. Il Centro Don Bosco chiuderà i festeggiamenti con la Festa di Carnevale in Oratorio martedì 17 febbraio, dalle 15 alle 18, dal titolo “Nel bosco di Don Bosco”.

Anche i sobborghi della zona sud saranno protagonisti. A Villa del Foro, sabato 14 febbraio, è in programma una sfilata in maschera con carri a tema e festa finale alla SOMS. Domenica 15 febbraio il sobborgo parteciperà invece al Carnevale cittadino di Alessandria con un carro ispirato al film d’animazione “Coco”. Il gran finale sarà proprio domenica 15 febbraio, con il Carnevale di Alessandria in Piazza Garibaldi e la grande sfilata di carri e gruppi mascherati nel centro cittadino. Un programma ricco che conferma il Carnevale del Quartiere Cristo come uno degli eventi più attesi e partecipati dell’anno, simbolo di un territorio vivo, unito e capace di fare festa insieme.

Condividi