Autore Redazione
lunedì
9 Febbraio 2026
16:39
Condividi
Cronaca - Valenza

Sportivo paralimpico e influencer: il valenzano Alessandro Velata nello spot di Poste per le Olimpiadi

Sportivo paralimpico e influencer: il valenzano Alessandro Velata nello spot di Poste per le Olimpiadi

VALENZA – Non è protagonista sulle piste ma è comunque riuscito a veicolare un messaggio di inclusione, tenacia e pari opportunità. C’è anche il 23enne valenzano Alessandro Velata nello spot girato da Poste Italiane per Premium Logistics, partner delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Su Radio Gold avevamo raccontato la sua storia cinque anni fa: costretto su una carrozzina da quando aveva 16 anni a causa di un grave incidente stradale, Alessandro ha trovato proprio nello sport (anzi, negli sport) un’occasione di riscatto. 

“Avevo già praticato sci di discesa ma, in questo caso, ho provato anche lo sci di fondo” ha sottolineato il giovane atleta ai microfoni di Radio Gold “sono uno dei tanti atleti che scende dal furgone”. Velata è stato coinvolto in questo progetto per il suo impegno costante nell’accendere un faro sul mondo delle persone con disabilità. Insieme alla compagna Anita Raccanello, infatti, cura la pagina Instagram e TikTok @rollinginlovee, una sorta di diario di coppia per “riscrivere i limiti insieme” e “guardare il mondo da un’altra prospettiva”. 

In parallelo allo sport, inoltre, Alessandro Velata ha proseguito il suo percorso di studi. Laureato in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino, ora ha iniziato il percorso magistrale in Ingegneria Meccatronica. “A Torino pratico anche basket in carrozzina con la HB. Lo faccio soprattutto per passione, compatibilmente con gli impegni universitari”. 

Condividi