10 Febbraio 2026
10:19
Carnevale Alessandria 2026: domenica 15 febbraio la sfilata dei carri e la grande festa in piazza Garibaldi
ALESSANDRIA – Alessandria si prepara a vivere il momento clou del Carnevale 2026 con la grande festa in programma domenica 15 febbraio nel cuore della città. L’appuntamento è in piazza Garibaldi, che dalle prime ore del pomeriggio si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto fatto di musica, colori e allegria.
Il ritrovo è fissato alle 14, quando prenderà il via la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, pronti a coinvolgere grandi e bambini in un pomeriggio di spettacolo e divertimento. Ad accompagnare il corteo ci saranno i trampolieri, gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica, le Majorette “Le Azzurre di Occimiano” e la Banda Civica Musicale “G. Cantone” di Alessandria, che scandiranno il ritmo della festa.
Il programma prevede anche la tradizionale lettura della Businà, affidata a Gianni Pasino, uno dei momenti più attesi del Carnevale alessandrino. Non mancheranno giochi, musica e animazione per tutte le età a cura di “AnimAzione”, fino alla premiazione finale dei carri e dei gruppi in maschera che hanno partecipato alla sfilata.
Anche Radio Gold sarà al Carnevale di Alessandria e racconterà la grande festa sulle pagine social di Radio Gold News e Gold Play.
In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 1° marzo e spostata in piazza della Libertà.