Autore Redazione
martedì
10 Febbraio 2026
17:53
Condividi
Cronaca - Valenza

Corso di autodifesa per gli agenti della Polizia locale di Valenza: maggiore sicurezza per tutti

Corso di autodifesa per gli agenti della Polizia locale di Valenza: maggiore sicurezza per tutti

VALENZA – Si è concluso con successo il corso di addestramento e formazione tecnico-operativa rivolto agli operatori del Comando di Polizia Locale di Valenza. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con il Comando, era finalizzata all’elevazione degli standard di sicurezza per il personale in servizio e, di riflesso, per l’intera cittadinanza.

Il percorso formativo si è concentrato in particolare sulle tecniche di difesa personale e sulla gestione operativa del contatto con soggetti potenzialmente pericolosi. In un contesto sociale sempre più complesso l’investimento nella formazione continua si conferma una scelta strategica imprescindibile per garantire interventi efficaci, proporzionati e sicuri.
Il programma didattico ha integrato sessioni teoriche e addestramento pratico, focalizzandosi su tecniche di difesa personale e disarmo, per gestire situazioni di aggressione fisica riducendo al minimo il rischio di lesioni per tutte le parti coinvolte; protocolli di primo contatto, procedure tattiche per l’approccio a individui in stato di alterazione o potenzialmente ostili; aggiornamento tecnologico e normativo, per un utilizzo consapevole e professionale delle dotazioni di servizio.
Alla cerimonia di consegna degli attestati hanno partecipato oltre agli operatori e al suo Comandante, il Maestro e Direttore dell’Accademia Servizi di Sicurezza Euroinvestigazioni Maurizio Massara e l’Avv. Riccardo Vaccaro del Centro Studi sulla Prevenzione del Conflitto e sulla Promozione della sicurezza Egida Ap.S. Grazie a questo nuovo bagaglio di competenze, la Polizia Locale di Valenza si conferma un presidio fondamentale, pronto a rispondere con professionalità alle moderne sfide della sicurezza integrata.

 

Condividi