Autore Redazione
mercoledì
11 Febbraio 2026
09:40
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

“Aiutaci anche Tu”: Fubine Monferrato unita per sostenere Niscemi

“Aiutaci anche Tu”: Fubine Monferrato unita per sostenere Niscemi

FUBINE MONFERRATO – “Aiutaci anche Tu”. È questo lo slogan scelto dal Comune di Fubine Monferrato, insieme a tutte le associazioni del territorio, per promuovere una raccolta fondi destinata alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Un’iniziativa che affonda le radici in una tradizione di solidarietà lunga decenni. Solo nel 2023 Fubine aveva sostenuto il Comune alluvionato di San Leo in Romagna; qualche anno prima, l’aiuto era arrivato ad Arquata del Tronto, in Abruzzo, dopo il terremoto. E andando ancora più indietro nel tempo, nel 1963, una delegazione fubinese partì con due case prefabbricate per portare sostegno alle popolazioni colpite dalla tragedia del Vajont.

Una storia che testimonia la grande sensibilità e generosità dei cittadini, delle associazioni e delle aziende del paese verso chi si trova in difficoltà.

Questa nuova raccolta fondi assume un significato ancora più profondo considerando che a Fubine Monferrato vivono da diversi decenni molte famiglie originarie di Niscemi, un legame che rafforza ulteriormente lo spirito di vicinanza e sostegno.

La prima scadenza è fissata per il 28 febbraio: quanto raccolto entro quella data sarà inviato al Sindaco di Niscemi. La raccolta, però, proseguirà almeno fino all’estate, con l’obiettivo di raggiungere la cifra più alta possibile a favore della comunità niscemese.

Sarà possibile contribuire attraverso un versamento sulla Carta Postepay Evolution attivata presso l’ufficio postale di Fubine:
Carta n. 5333 1759 8466 6898
IBAN: IT94C3608105138242407442422.
Un gesto concreto per dimostrare, ancora una volta, che Fubine Monferrato sa fare rete quando si tratta di solidarietà. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, On. Lino Pettazzi, insieme alle realtà associative del territorio.

Condividi