Autore Redazione
mercoledì
11 Febbraio 2026
09:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Scegli le botteghe della tua città”: Confesercenti rilancia il commercio locale per San Valentino e San Faustino

“Scegli le botteghe della tua città”: Confesercenti rilancia il commercio locale per San Valentino e San Faustino

ALESSANDRIA – Prosegue la campagna di comunicazione “Scegli le botteghe della tua città”, promossa da Confesercenti per sostenere e valorizzare il commercio di prossimità nei momenti chiave dell’anno.

Il prossimo weekend sarà dedicato a due ricorrenze particolarmente significative per il settore: San Valentino, il 14 febbraio, festa degli innamorati, e San Faustino, il 15 febbraio, festa dei single. Due appuntamenti che rappresentano un’importante occasione per le attività locali, spesso messe in ombra dalle grandi piattaforme digitali e dalle catene della grande distribuzione.

La campagna, partita a gennaio in concomitanza con i saldi invernali, proseguirà fino all’8 marzo 2026 e intende dare voce ad alcuni passaggi commerciali di rilievo del primo trimestre dell’anno, come i saldi, la festa di San Valentino e la Giornata internazionale della donna. Un periodo in cui – sottolinea Confesercenti – la comunicazione dei grandi colossi dell’e-commerce domina il mercato, mentre resta troppo spesso silente quella delle botteghe storiche.

Tradizionalmente, infatti, la maggior parte degli sforzi promozionali si concentra sul periodo natalizio, lasciando spazio nei mesi successivi ai grandi retailer e alle catene. L’obiettivo dell’iniziativa è invece far emergere l’autenticità e il valore dell’acquisto nelle botteghe storiche e nelle attività di prossimità, che rappresentano un presidio economico e sociale fondamentale per le città.

Confesercenti si fa portavoce di questa esigenza, ribadendo l’importanza di un lavoro promozionale continuo e costante nei primi mesi dell’anno, anche per rafforzare una vocazione turistica ancora in fase di crescita. L’obiettivo di Confesercenti è quello di aiutare e sostenere i piccoli imprenditori in un periodo storico in cui i grandi player e la Gdo, dotati di mezzi economici smisurati rispetto ai negozi di prossimità, la fanno da padrone, realizzando campagne di comunicazione massive già a partire dal Black Friday di fine novembre. Campagne che condizionano e convincono milioni di consumatori ad acquistare online i regali di Natale, uno dei momenti commerciali più importanti dell’anno”, dichiara Manuela Ulandi, segretaria provinciale Confesercenti.
La campagna “Scegli le botteghe della tua città” gode del patrocinio dell’Atl Alexala e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, realtà che Confesercenti ringrazia “per la proficua collaborazione e sinergia”.

 

Condividi