Autore Redazione
mercoledì
18 Febbraio 2026
05:22
Condividi
Alessandria Calcio

Ad Alessandria la mostra sulle migrazioni: inaugurazione con Domenico Quirico e Telmo Pievani

Ad Alessandria la mostra sulle migrazioni: inaugurazione con Domenico Quirico e Telmo Pievani

ALESSANDRIA – Dopo la tappa di Novara, arriva anche ad Alessandria “Exodos-Exit–Popoli in cammino”, la mostra dedicata al tema delle migrazioni nata dalla collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Università del Piemonte Orientale. La mostra sarà ospitata al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica in viale Teresa Michel 11. L’inaugurazione è in programma lunedì 23 febbraio alle 17, con chiusura il 18 marzo.

Il taglio del nastro sarà preceduto, alle 15, da un convegno valido per la formazione dei giornalisti. Interverranno il rettore Upo Menico Rizzi, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Stefano Tallia, il giornalista Domenico Quirico, il fotoreporter Paolo Siccardi, il biologo evoluzionista Telmo Pievani e la sociologa Alba Angelucci. A coordinare l’incontro sarà la consigliera dell’Ordine Antonella Mariotti.

Il convegno punta a superare la narrazione emergenziale, unendo cronaca e ricerca scientifica. Se lo sguardo di Quirico e Siccardi offrirà la testimonianza diretta dei confini del presente, Pievani porterà una lettura antropologica ed evolutiva: la storia dell’umanità come storia di spostamenti, dove il confine diventa spazio di interazione.

Il progetto fotografico nasce nel 2017 da un’idea dell’Associazione degli ex allievi del Master di Giornalismo Giorgio Bocca di Torino, sostenuta dalla Regione Piemonte. Nel 2024 la mostra è stata rilevata dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e arricchita con nuovi contenuti grazie agli scatti di tredici reporter piemontesi. Un racconto che parte dai Paesi di origine dei migranti e arriva ai confini italiani, da Trieste alla Val Susa fino a Ventimiglia. La mostra è già stata esposta in quaranta città italiane e al Parlamento Europeo, ottenendo la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.

«La mostra non ha l’obiettivo di indicare soluzioni politiche, ma di fornire strumenti di conoscenza per formarsi un’opinione libera e documentata», ha spiegato Stefano Tallia, sottolineando il successo della tappa novarese. «Portare “Exodos-Exit” nel polo alessandrino significa ribadire l’impegno dell’Upo nello studio di fenomeni complessi, promuovendo una cultura dell’accoglienza che parta dalla conoscenza», ha commentato Menico Rizzi.

I tredici fotoreporter coinvolti sono Marco Alpozzi, Renata Busettini, Simona Carnino, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi, Stefano Stranges e Mauro Ujetto.

Foto di Massimo Ferrero

Condividi