18 Febbraio 2026
14:49
Rinnovo isole ecologiche a Casale: arriva la card personale
CASALE MONFERRATO – Dal 4 marzo 2026, e fino al 7 aprile 2026, verranno effettuati gli interventi di rinnovamento delle isole seminterrate collocate in Piazza Cesare Battisti, Piazza Ferré, Viale Marconi, Piazza Castello, Via Vigliani, Via Sobrero, Via Palestro, Via Caccia, Via Cavour, oltre all’isola interrata di Piazza Rattazzi.
I lavori prevedono la sostituzione dei contenitori, dei coperchi e delle serrature elettroniche con sistemi di nuova generazione tramite card personale, in sostituzione delle attuali e-key, e tramite App dedicata scaricabile su smartphone, così da agevolare le operazioni di conferimento. Ogni utenza Tari avrà diritto a una card e a un accesso all’App e sarà inoltre possibile acquistare ulteriori profili in caso di necessità. Durante i giorni dei lavori, le isole non saranno accessibili e saranno quindi disponibili cassonetti temporanei sostitutivi per garantire la continuità del servizio.
In questi giorni stanno, inoltre, partendo le comunicazioni indirizzate alle utenze coinvolte, con tutte le istruzioni operative e le informazioni utili per gestire al meglio la fase di transizione: per il ritiro della card e del materiale informativo sarà necessario presentarsi personalmente, muniti di documento di identità, dal 31 marzo al 30 giugno 2026 presso l’ufficio dedicato al piano terra del Palazzo Comunale, in Via Mameli 10, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,00.
Nel periodo compreso tra la sostituzione dei contenitori e il 25 giugno 2026, tutti i nuovi contenitori resteranno aperti per agevolare i conferimenti ed evitare disagi; oltre tale termine, invece, saranno attive le nuove serrature elettroniche: i contenitori non saranno più accessibili liberamente e il conferimento sarà consentito esclusivamente tramite card o App.
L’Assessore all’Ambiente, Gigliola Fracchia, afferma: “Questo intervento rappresenta un passo importante verso una gestione dei rifiuti più moderna, ordinata ed efficiente. L’aggiornamento delle infrastrutture e l’introduzione di sistemi digitali avanzati per l’accesso, ci permettono di migliorare la qualità del servizio e di rendere più semplice e responsabile il conferimento. Siamo consapevoli che una fase di transizione comporta qualche cambiamento nelle abitudini quotidiane, ma i benefici saranno tangibili per tutti. Ringrazio i cittadini per la collaborazione e per l’attenzione con cui, come sempre, sapranno accompagnare questo percorso di miglioramento”.
Il calendario degli interventi
4 marzo le operazioni riguarderanno le isole di Piazza Cesare Battisti e Piazza Ferré;
11 marzo quelle di Viale Marconi e Piazza Castello;
18 marzo si interverrà sulle isole di Via Vigliani e Via Sobrero;
25 marzo su Via Palestro e Via Caccia;
1 aprile saranno aggiornate le isole di Via Cavour e Piazza Rattazzi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ambiente ai numeri 0142.444211 o 0142.444311.