Autore Redazione
mercoledì
4 Marzo 2026
07:12
Condividi
Cronaca - Vigevano

A Vigevano un progetto per aumentare la sensibilità dei giovani verso l’ambiente

A Vigevano un progetto per aumentare la sensibilità dei giovani verso l’ambiente

VIGEVANO – A Vigevano è partita una nuova collaborazione tra scuola, volontariato e istituzioni, grazie al lavoro di connessione e facilitazione di CSV e della sensibilità di docenti e realtà associative del territorio.

Protagonisti del percorso sono l’Istituto Casale, l’associazione Plastic Free, il Comune di Vigevano e CSV Lombardia Sud ETS, impegnati insieme in un progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto agli studenti che vuole aumentare il senso di responsabilità verso i beni comuni, attraverso un’esperienza concreta di cittadinanza attiva. L’iniziativa si inserisce nel curriculum scolastico come attività di educazione civica e coinvolgerà tre classi terze dell’Istituto Casale in un percorso articolato in tre momenti:

  • 9 marzo 2026 – lezione introduttiva a scuola sui temi della tutela ambientale e della riduzione dei rifiuti;
  • 16 marzo 2026 – uscita didattica sul territorio di Vigevano con passeggiata ecologica e raccolta dei rifiuti;
  • 23 marzo 2026 – restituzione plenaria degli studenti con presentazione dei risultati e delle riflessioni emerse.

A coordinare l’iniziativa per Plastic Free sarà Davide Barbieri, referente provinciale per Pavia: “L’obiettivo non è solo informare, ma responsabilizzare. Quando i ragazzi escono dall’aula e si confrontano direttamente con ciò che trovano nelle strade e nei parchi, l’educazione civica diventa reale. È così che si forma una generazione più attenta e consapevole, capace di prendersi cura del proprio territorio ogni giorno”.

Con questa iniziativa, Plastic Free conferma un impegno costante in provincia di Pavia. Nell’ultimo anno sono stati realizzati 19 clean up, una raccolta mozziconi e 5 passeggiate ecologiche, coinvolgendo 577 volontari e rimuovendo oltre 9.285 chilogrammi di rifiuti. A queste attività si aggiungono 21 incontri di sensibilizzazione nelle scuole (967 studenti coinvolti) e 6 momenti pubblici con circa 300 cittadini.

Dalla Fiera del volontariato giovanile alla collaborazione concreta L’attivazione del percorso è uno sviluppo della partecipazione dell’Istituto Casale alla Fiera del volontariato giovanile promossa da CSV in collaborazione con Coop. Meraki e altri 16 Enti del Terzo Settore lo scorso ottobre: proprio in quell’occasione una docente della scuola aveva accompagnato le classi alla mattinata di incontro con le associazioni del territorio, avviando un dialogo che oggi si traduce in una progettazione condivisa.

Il progetto rappresenta un esempio concreto della funzione di CSV di facilitare l’incontro tra scuole sensibili ai temi della cittadinanza attiva e gli Enti del Terzo Settore disponibili a collaborare, trasformando momenti di conoscenza in percorsi strutturati e continuativi.

Il Comune di Vigevano è coinvolto con il patrocinio dell’iniziativa, l’autorizzazione alla raccolta dei rifiuti in alcune aree individuate della città e il supporto logistico per l’attività sul campo. È prevista inoltre la partecipazione di rappresentanti dell’amministrazione agli incontri a scuola, a testimonianza della collaborazione tra enti educativi, volontariato e istituzioni locali.

Condividi