Eventi - Mostre - Alessandria

“Come eri vestita?”: all’Istituto Vinci di Alessandria una mostra contro la violenza sulle donne

ALESSANDRIA – Realizzata dalle studentesse e dagli studenti del corso Moda del Fermi dell’Istituto Superiore Vinci Nervi Fermi Migliara, da martedì 24 marzo all’Istituto Vinci di via Trotti 19 ad Alessandria sarà visitabile la mostra “Come eri vestita?”, promossa da Zonta Club Alessandria, una installazione di Amnesty International e Libere Sinergie che aiuta a superare i pregiudizi ancora diffusi sulla violenza sessuale. L’inaugurazione si terrà alle 10 di martedì. Fino a martedì 31 marzo la mostra sarà aperta da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30.

Negli ultimi tre anni scolastici, inoltre, il Club ha proposto all’IIS Vinci Nervi Fermi Migliara il percorso di counseling “Io Posso”, pensato per aiutare i ragazzi più fragili a rafforzare la propria autostima. Le due iniziative sono diverse ma collegate. L’obiettivo è agire sulla prevenzione della violenza di genere e, allo stesso tempo, sulla violenza giovanile.

I ragazzi hanno preparato 17 pannelli, con abiti che raccontano storie di violenza che quasi mai coinvolgono sconosciuti. Nel 60% dei casi, infatti, l’autore è un parente, un amico o una persona conosciuta, capace di tradire la fiducia e umiliare la vittima. La mostra nasce dal progetto di ricerca di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e la formazione sessuale dell’Università del Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert, responsabile delle iniziative di programmazione del Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas. Dal 2013 è stata presentata migliaia di volte. In Italia è arrivata grazie all’associazione Libere Sinergie, che ne ha adattato i contenuti al contesto socio-culturale del Paese. Dal 2024, grazie alla collaborazione con Amnesty International Piemonte gruppo 238 Torino, Zonta Club Alessandria propone la mostra in provincia di Alessandria. L’installazione è già stata esposta ad Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Castelnuovo Scrivia e Vignole Borbera. La mostra si sposterà poi a San Salvatore Monferrato, dove sarà esposta nella Sala Polifunzionale di piazza Caduti dal 1° al 3 aprile. Dopo Pasqua, per tutto aprile, sarà a Casale Monferrato in diverse scuole e in un ultimo luogo pubblico.

Condividi