Autore Redazione
martedì
31 Marzo 2026
10:34
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Pavia verso una “smart land verde”: 56 milioni per sviluppo urbano e rurale con il nuovo accordo regionale

Pavia verso una “smart land verde”: 56 milioni per sviluppo urbano e rurale con il nuovo accordo regionale

PROVINCIA DI PAVIA – Un piano strategico da oltre 161 milioni di euro per ridisegnare il futuro della provincia di Pavia, puntando su innovazione, coesione sociale e valorizzazione del territorio. È questo l’obiettivo dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) approvato dalla Giunta di Regione Lombardia, uno strumento di programmazione negoziata che mette in rete istituzioni, risorse e progettualità condivise.

Nel dettaglio, l’AQST prevede interventi per 56,3 milioni di euro, di cui 19,6 milioni finanziati direttamente dalla Regione Lombardia. A queste risorse si aggiungono ulteriori interventi già in corso per un valore complessivo di 105,1 milioni di euro, portando il totale degli investimenti sul territorio pavese a 161,5 milioni. Tra i principali strumenti attivati figurano la Strategia per le Aree Interne Alto Oltrepò pavese e Lomellina (28 milioni), gli AREST (16,1 milioni), le Strategie di sviluppo urbano sostenibile (36,7 milioni) e i Progetti Emblematici realizzati con Fondazione Cariplo (24,3 milioni).

L’accordo nasce da un percorso condiviso tra Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Università e Camera di Commercio, con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale e valorizzare il capitale territoriale. Previsto anche un monitoraggio semestrale sullo stato di avanzamento dei progetti.

Tre gli ambiti strategici individuati: il trasferimento tecnologico e il rafforzamento del legame tra università e imprese; la valorizzazione delle filiere agroalimentari, turistiche e culturali; il potenziamento dei sistemi sociosanitari e delle comunità locali.

La delibera individua inoltre tre nuovi interventi principali: il recupero dell’ex caserma di Cavalleria di Voghera con il progetto “GenerazAZIONI2” dedicato a welfare e housing sociale (2,25 milioni di cofinanziamento regionale); la valorizzazione del Castello Sforzesco di Vigevano (2,25 milioni); il completamento di Palazzo Botta a Pavia (1 milione). A questi si aggiungono altri progetti come l’HUB Pavia “From micro to macro”, il potenziamento dell’accoglienza universitaria, il centro di ricerca “Parco Cardano 1”, iniziative culturali e interventi sul Duomo di Pavia.

Questo accordo consolida la prospettiva che intendiamo dare al territorio pavese – ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana con una strategia precisa che punta a potenziare sia le aree urbane sia quelle rurali. L’obiettivo è fare di Pavia una vera ‘smart land verde’, valorizzando la collaborazione tra pubblico e privato”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Massimo Sertori, che ha sottolineato come gli Accordi Quadro consentano di creare sinergie efficaci e coordinare diversi finanziamenti verso obiettivi comuni di sviluppo sostenibile.

L’assessore Elena Lucchini ha evidenziato il valore della condivisione e dell’ascolto nel percorso che ha portato all’accordo: “Abbiamo lavorato per interventi concreti di rigenerazione e sviluppo, investendo su salute, coesione sociale e qualità della vita. Questo accordo rappresenta un modello virtuoso di collaborazione istituzionale e mette al centro i bisogni delle persone”.

Nei prossimi giorni è prevista la sottoscrizione ufficiale dell’intesa tra i soggetti coinvolti, seguita da una presentazione pubblica dei progetti finanziati. Un passaggio che segna l’avvio operativo di una strategia destinata a incidere profondamente sul futuro economico e sociale del territorio pavese.

Condividi