Autore Redazione
lunedì
2 Maggio 2016
22:50
Condividi
Politica - Valenza

Commercianti valenzani a lezione di “ecommerce”

Commercianti valenzani a lezione di “ecommerce”

VALENZA – Anche i commercianti valenzani potranno sapere come rendere più moderna la loro attività commerciale. L’Ascom infatti mercoledì terrà al Centro Comunale di Cultura, l’incontro “eCommerce Masterclass” per insegnare una serie di tecniche e nozioni legate al mondo digitale. L’appuntamento svelerà il mondo dei marketplace, insegnerà come trasformare un negozio tradizionale anche in una vetrina digitale, gli strumenti per creare volumi di affari importanti anche attraverso il web. 

Tutti i temi saranno affrontati mercoledì sera grazie agli strumenti presentati da Ascom-Confcommercio, da Assintel della provincia di Alessandria (gruppo che rappresenta le aziende del settore ICT e digitale nella nostra provincia) e dal partner tecnico DBN Communication, fornirà informazioni concrete su come agire per poter iniziare a vendere i propri prodotti sul web.
Abbiamo pensato – ha spiegato Fabrizio Maragno, consigliere Ascom Confcommercio per la delegazione di Valenza – di offrire ai commercianti valenzani strumenti per innovarsi ed innovare il proprio approccio con i clienti. L’e-commerce è infatti l’indiscusso protagonista del business di oggi e conoscerne i meccanismi, gli investimenti e le opportunità di fatturato non può che accrescere la competitività di una categoria che sta soffrendo in città per diversi motivi. Noi vogliamo essere propositivi e abbiamo pensato di mettere a disposizione degli imprenditori le competenze dei colleghi di Assintel”.

Il nostro gruppo – ha affermato il responsabile Assintel Alessandria Aldo Milanesioè nato anche con l’intento di “traghettare” il commercio tradizionale nell’era del web e del digitale. I nostri seminari sono un mix di informazioni di strettissima attualità utili per comprendere il nuovo mercato globale e racconti di case history di aziende che hanno già iniziato l’avventura dell’e-commerce, con un confronto costante sulle scelte e sui differenti approcci che si possono seguire“.

Si tratta del quarto appuntamento dopo Alessandria, Acqui Terme e Ovada, che l’Ascom Confcommercio porta sul territorio – ha dichiarato Mauro Pigazzi, coordinatore delle sedi territoriali dell’Ascom provinciale, tra cui quella di Valenza – e, a giudicare dall’ampia partecipazione degli eventi passati, rileviamo che gli imprenditori hanno bisogno di aggiornarsi su queste tematiche. La nostra Associazione sarà a fianco dei commercianti valenzani nel percorso di accompagnamento nei processi di innovazione e digitalizzazione anche dopo questo evento con lo sportello “E-Commerce” già attivo e tramite il quale è possibile approfondire quesiti personalizzati ed avere consulenza per avviare progetti dedicati”.

La partecipazione al seminario è gratuita per le aziende, occorre inviare una mail per prenotare il proprio posto ad ascom@ascom.al.it.

L’incontro “eCommerce Masterclass” si svolgerà mercoledì 4 maggio alle 21 a Valenza al Centro Comunale di Cultura (piazza XXXI Martiri) organizzato da Ascom-Confcommercio della provincia di Alessandria ed Assintel Alessandria, in collaborazione con DBN Communication.

 

IL PROGRAMMA

21.00 – Aldo Milanesio, Assintel Alessandria – Saluti

21.10 – Alice Pedrazzi, Ascom Alessandria – Gli strumenti Confcommercio per l’eCommerce

21.30 – Massimiliano Baldini, Dbn Communication – Muovere i primi passi nel mondo dell’eCommerce

22.30 – Domande e risposte

Condividi