Autore Redazione
venerdì
6 Maggio 2016
14:27
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Le fiere e i mercatini in provincia

Le fiere e i mercatini in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Via Girardengo a Novi Ligure sarà animata sabato dai banchi di prodotti gastronomici di qualità della Fiera Alimentaria. 

Sabato e Domenica, nelle vie e nelle piazze del centro di Ovada, ritorna la Fiera di Santa Croce, il primo grande mercato ambulante dell’anno, con bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori ed alimentari.

Sabato e Domenica a Casale Monferrato si rinnova l’appuntamento con la grande fiera mensile di antiquariato, che si svolge all’interno del Mercato Pavia, con centinaia di espositori provenienti da tutto il Nord Italia. Domenica il centro storico sarà animato anche dalle colorate bancarelle del mercatino enogastronomico “Doc Monferrato tipico e shopping”.

Nello splendido scenario del Parco Villa Poggio di Terruggia aprirà i battenti la XXIII edizione della Mostra Mercato “Vivere in Campagna”. Dagli anni 90, la manifestazione, ispirata ai mercatini country inglesi dedicati alla campagna e al giardinaggio, è diventata a pieno titolo una piacevole tradizione del Monferrato. Il programma della Mostra Mercato, edizione 2016, è ricco di eventi collaterali e opportunità per tutte le esigenze. Due giorni intensi all’insegna dei colori dei fiori, dei sapori di una volta, della cultura, della spensieratezza e del divertimento per grandi e piccini.

Sabato a San Sebastiano Curone si inaugura “Artigiano Dimostra”, serie di dimostrazioni creative, mostre, workshop, serate e curiosità enogastronomiche e di artigianato, con eventi per l’intero mese di maggio. Nei locali dell’ufficio del turismo, in piazza del paese, sarà installata la Wunderkammer disegnata da Piero Mega, ovvero l’artistico stand con cui il territorio tortonese ha partecipato ad Expo 2016.

Sabato 7 e domenica 8 maggio a Basaluzzo si svolgerà la tradizionale fiera “arte e Mestieri” con stand gastronomici e serate musicali, giunta alla sua 20° edizione, realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la pro loco di Basaluzzo. Si comincia sabato con l’apertura degli stand gastronomici alle 19. In serata consegna del premio imprenditoria basaluzzese V edizione. Domenica bancarelle espositive di merci varie e mostra attrezzature agricole antiche e moderne. Doppio appuntamento enogastronomico con l’apertura degli stand sia a pranzo che a cena. Nel pomeriggio S. Messa e tradizionale processione di San Bovo.

Domenica al Lido di Predosa ritorna, con oltre un centinaio di espositori, il mercatino mensile dedicato all’usato, accompagnato da musica dal vivo ed animazione per i bambini.

Concludiamo il lungo elenco con la Fiera del Bon Pat, in programma Domenica a Valenza, che vede i commercianti cittadini impegnati ad offrire i loro articoli prezzi davvero scontatissimi sulle bancarelle allestite lungo le vie del centro storico.

Condividi