Autore Redazione
venerdì
15 Maggio 2026
05:40
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il fine settimana entra nel vivo con una giornata ricca di occasioni per uscire, scoprire il territorio e vivere la provincia tra cultura, spettacolo, musica, sport, prodotti tipici e iniziative per tutte le età.

La Val Borbera torna ad essere la capitale del trail running, con la 21ª edizione di “Porte di Pietra”, la storica manifestazione che dal 15 al 17 maggio richiamerà a Cantalupo Ligure centinaia di atleti, appassionati e visitatori. Nato nel 2006 come uno dei primi trail d’Italia, l’evento è oggi uno degli ultra trail più longevi del panorama nazionale e continua a distinguersi per il forte legame con il territorio e per quello spirito autentico che ancora oggi rappresenta l’anima della corsa in natura. Questo sabato sarà la giornata clou: dalle 6 alle 7.30 proseguirà la distribuzione dei pettorali, mentre alle 8 scatteranno contemporaneamente le gare delle Porte di Pietra e delle Finestre di Pietra. I primi arrivi delle Finestre sono previsti alle 11, seguiti dalle premiazioni alle 14. Alle 14.45 è atteso l’arrivo dei primi concorrenti della gara regina, mentre le premiazioni delle Porte si terranno alle 19. Alle 18 si chiuderanno i cancelli delle Finestre di Pietra e dalle 23 in poi spazio all’intrattenimento musicale. Anche quest’anno saranno inoltre presenti per l’occasione musica, animazione, street food, beverage, stand di attrezzature sportive e prodotti tipici locali. Per maggiori informazioni e iscrizioni è disponibile il sito ufficiale dell’evento.

Golosaria” taglia il traguardo della 20ª edizione e lo fa con un programma ancora più riccoLa rassegna enogastronomica ideata da Paolo Massobrio torna nel weekend del 16 e 17 maggio e coinvolge oltre 40 paesi e borghi del Monferrato, tra Alessandrino e Astigiano. I numeri raccontano la portata dell’evento: 29 pranzi e cene in piazza, 7 mercatini, 14 spettacoli e incontri, 21 mostre d’arte e 15 camminate naturalistiche. Un festival diffuso che mette a sistema un intero territorio, dove ogni località propone un proprio programma tra degustazioni, cultura e natura. Casale Monferrato sarà ancora una volta il “cuore pulsante” della manifestazione con il Castello, dove si concentreranno gli espositori de Il Golosario, le birre artigianali, le cucine di strada e le cantine protagoniste del format “Barbera & Champagne”, per un’esperienza immersiva nel gusto che anticipa anche la rassegna autunnale di “Golosaria Milano”. Protagonista di questa edizione sarà anche l’olio extravergine localesempre più presente accanto alla tradizione vitivinicola; il piatto simbolo sarà il pinzimonio, scelto per valorizzare la crescita degli uliveti e la biodiversità del Monferrato, e accanto a questo non mancherà l’insalata di bollito misto, richiamo alla tradizione zootecnica del territorio. Il programma completo dell’evento è disponibile qui.

Novi Ligure si prepara a vivere un maggio da protagonista con un ricco calendario di eventi in vista della 12ª tappa del Giro d’Italia: ad anticipare la grande festa del 21 maggio sarà un’edizione speciale di “Dolci Terre di Primavera in Rosa”, che dal 15 al 17 maggio trasformerà la città nel cuore pulsante di un evento che unisce enogastronomia, cultura e musica, in un omaggio alla “Corsa Rosa”. Protagoniste saranno le eccellenze del territorio, grazie anche alla collaborazione con i Consorzi di tutela e il partner Enogavi, con le cantine locali pronte a raccontare una tradizione vitivinicola secolare. Il percorso si snoderà tra le vie del centro con numerose iniziative: i Wine Corners, attivi sabato nel centro storico, offriranno degustazioni guidate dei migliori vini locali; in piazza Dellepiane e via Girardengo, per tutti e tre i giorni, spazio a cibi dal mondo, alle eccellenze gastronomiche e a un’enoteca a cielo aperto, mentre in corso Marengo questo sabato dalle 14 alle 19, si terrà il mercatino degli hobbisti. Non mancherà il divertimento per tutte le età con il luna park in piazza Carenzi. Grande attesa anche per il programma musicale in piazza Dellepiane, che questo sabato propone un doppio appuntamento: alle 21 salirà sul palco la B-Side Party Band, mentre alle 22.30 spazio all’evento clou con lo special guest Cristian Marchi, DJ di fama internazionale, accompagnato dalla voce di Jessica Stalfieri, pronto a trasformare la piazza in una grande discoteca sotto le stelle. L’evento si inserisce nel più ampio cartellone “Vediamoci in Novi”, che animerà il centro città con orari estesi, sabato dalle 10 all’1.

Questo sabato nella Sala Conferenze del Palazzo del Broletto di Pavia si terrà, nell’ambito di “Videoslam Pavia”, un nuovo appuntamento dei Dialoghi d’Autore con i Maestri del Cinema: dalle 10.30 alle 12.30 è previsto infatti un incontro con Massimo Gaudioso, sceneggiatore e regista tra i più importanti del cinema italiano contemporaneo, vincitore di David di Donatello, Nastri d’Argento e Globi d’Oro. Storico collaboratore di Matteo Garrone, ha firmato film come Gomorra, Reality, Dogman, Io capitano, Benvenuti al Sud e La stranezza. L’evento rappresenta un dialogo appassionato sul cinema, la scrittura e il racconto dietro le quinte di uno sceneggiatore candidato agli Oscar. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Cosa fare ad Alessandria

Questo sabato ad Alessandria torna la Festa di Borgo Rovereto, tradizionale appuntamento che anima uno dei quartieri più caratteristici della città. La manifestazione coinvolgerà vie, piazze, attività commerciali e spazi culturali con iniziative di vario tipo, tra esposizioni artistiche, musica dal vivo, mercatini e proposte enogastronomiche presenti per l’occasione.

Alle 16 e alle 17.30 al Museo Civico di Palazzo Cuttica il Teatro del Rimbalzo porterà in scena “Hansel e Gretel”, spettacolo aperto alle famiglie e ai bambini dai 2 ai 5 anni di età ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm, qui narrata da Ombretta Zaglio con oggetti e musiche dal vivo. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, effettuabile contattando il 348 224 0078 o scrivendo una mail all’indirizzo ombretta.zaglio@gmail.com.

Alle 16 nel cortile della Casa delle Donne TFQ di Alessandria è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna “Crescere senza stereotipi”, un incontro rivolto a bambini e ragazzi con la lettura animata “Una Cenerentola sui generis”, a cura di Giulia e Mattia. L’ingresso è gratuito; per partecipare è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo una mail all’indirizzo info@casadelledonnealessandria.it o chiamando il 351 592 0855.

Alle 18 nel cortile di Palazzo Cuttica andrà in scena, nell’ambito del festival “Scatola Sonora” del Conservatorio “Antonio Vivaldi”, lo spettacolo per famiglie “Il Piccolo Spazzacamino”, di Benjamin Britten. La pièce, diretta da Giovanni Battista Bergamo con la regia di Luca Valentino, è uno dei manifesti più celebri del teatro musicale inclusivo: Britten, infatti, aveva pensato l’opera affinché i bambini del pubblico partecipassero attivamente cantando quattro cori scritti appositamente per loro. Al centro della storia c’è il piccolo Sem, costretto a lavorare come spazzacamino, in un racconto che affronta temi ancora attuali come il lavoro minorile, l’emarginazione e la solidarietà tra i più giovani.

Alle 21 al Teatro Alessandrino arriva “Grand Musical Hotel”, spettacolo dal vivo con Michele Tomatis che unisce teatro, musica e tecnologia. Lo show accompagnerà il pubblico in un viaggio tra grandi successi internazionali, ironia, emozioni e colpi di scena, trasformando ogni “stanza” dell’hotel in un mondo diverso da scoprire.

Fino al 19 luglio alle Sale d’Arte è possibile visitare la mostra dedicata a Mario Annone, artista alessandrino d’adozione raccontato attraverso oltre cento opere selezionate tra dipinti, incisioni, smalti e disegni. L’esposizione è articolata in tre sezioni: la prima ripercorre gli esordi e le esperienze tra il 1948 e il 1979, con richiami alla lezione di Casorati e Sironi. La seconda presenta le opere della maturità, in cui riemergono suggestioni dell’aeropittura futurista e una ricerca sempre più audace su prospettive e forme geometriche, fino ai cicli dedicati ai “detriti spaziali”, reinterpretati in chiave originale e visionaria. La terza sezione raccoglie incisioni, smalti e disegni, a testimonianza della versatilità dell’artista. Il sabato e la domenica la mostra è aperta dalle 15 alle 19; il biglietto intero costa 6 euro, il ridotto 3,50 euro.

Fino al 2 agosto al Museo AcdB rimarrà aperta al pubblico la mostra “Alessandria e il Giro d’Italia: una lunga storia d’amore”. Tra i nuovi pezzi esposti il trofeo originale consegnato a Fiorenzo Magni, il trofeo della hall of fame del due volte vincitore del Giro Franco Balmamion e una serie di storiche maglie rosa. Attraverso un visore si potrà anche percorrere con la realtà virtuale la vecchia pista per velocipedi ad Alessandria e, grazie a un gioco interattivo dedicato ai più piccoli, cimentarsi con la storia del ciclismo. L’esposizione è aperta ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Questo sabato agli Archi Romani, in zona Bagni di Acqui Terme, si terrà il festival diffuso “FuturAmbiente”. La giornata si aprirà alle 9 con il ritrovo per l’escursione “Il Sentiero delle Ginestre”, con partenza alle 9.30, rientro previsto alle 13 e un dislivello di 339 metri: per partecipare è obbligatoria la prenotazione, effettuabile contattando Alessio al 334 225 6354. Alle 11 il programma proseguirà con lo yoga all’aperto sul prato, guidato da Anita Chiesa, per un risveglio del corpo e della mente, e con un laboratorio creativo per grandi e piccoli insieme a Benedetta Modena; a seguire, sarà possibile pranzare agli Archi. Alle 13 sono in programma musica live e talk, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si terranno incontri e sketch teatrali dedicati all’attivismo ambientale, alla sostenibilità, al ruolo dei parchi, alla tutela della natura e al futuro Alle 20 la giornata si chiuderà con musica, talk e dj set a cura di Spiriti Bollenti. Per tutta la giornata saranno inoltre presenti un mercatino con artigiani e produttori locali, stand di associazioni, giochi, food & drink ed esperienze immersive.

Alle 17 negli spazi di Palazzo Chiabrera verrà inaugurata la mostra “I Tre Soci”, del Circolo Artistico “Mario Ferrari”: saranno esposte opere di Emiliano Botta, Sofia Giacomelli e Simona Todorova, in un percorso visitabile che rimarrà aperto fino al 31 maggio con ingresso libero.

Cosa fare a Casale Monferrato

Per tutto il fine settimana torna, in occasione di “Golosaria”“Casale Città Aperta”, l’iniziativa che permette di visitare i monumenti, le chiese e i musei di Casale Monferrato. Nel corso delle due giornate saranno aperti, tra gli altri, la Chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Michele, il Museo del Duomo e il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi.

Fino al 28 giugno nel Salone Vitoli del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi rimarrà aperta “Qui si fa l’Italia. L’immagine dell’eroe da Bistolfi a Baroni”, mostra che attraversa il tema dell’eroe dal Risorgimento al primo dopoguerra. Il percorso mette in dialogo Leonardo Bistolfi ed Eugenio Baroni con artisti come Previati, Pellizza da Volpedo, Nomellini, Libero Andreotti ed Eliseo Sala, raccontando come la guerra e la modernità abbiano cambiato la sensibilità dell’opinione pubblica. Il sabato e la domenica l’esposizione è visitabile dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro. Questo sabato alle 16 è inoltre in programma una visita guidata alla mostra, accessibile senza prenotazione.

Dalle 10 alle 19 al Castello del Monferrato è visitabile “Human Experience”, mostra divisa in tre sezioni che indaga l’essere umano in tutte le sue sfaccettature. Il percorso spazia dall’anatomia de “Il Corpo” con Real Bodies, all’analisi dei comportamenti estremi ne “La Mente”, passando per i sistemi di giustizia e punizione ripercorsi nella sezione “La Storia”. L’ultimo ingresso è previsto alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto (rivolto ad under 18, over 65 e disabili) 12 euro; gli accompagnatori di persone disabili non pagano.

Cosa fare a Novi Ligure

A Novi Ligure prosegue “Aspettando il Giro”, la rassegna che accompagna la città verso l’arrivo della 12ª tappa del Giro d’Italia, Imperia-Novi Ligure, del 21 maggio. Via Girardengo ospita il Flag Show di Lorenzo Petrantoni, con oltre cinquanta bandiere illustrate, nuove grafiche dedicate alla corsa rosa e speciali vetrofanie nelle vetrine dei negozi sfitti in via Roma, mentre “Museo in Giro” porta il Museo dei Campionissimi nelle vetrine degli esercizi commerciali aderenti, trasformando il centro cittadino in un itinerario espositivo dedicato al ciclismo. Inoltre, in piazza Dellepiane il Festival della Letteratura Sportiva proporrà questo sabato due appuntamenti: alle 11 Gabriele Moroni e Franca Porciani presenteranno “La Dama Bianca – Giulia Occhini”, biografia della donna che cambiò la vita di Fausto Coppi, mentre alle 16 si terrà il talk show “I Campioni”, condotto da Luca Lovelli e con la partecipazione di Alessandro Petacchi, leggendario velocista con 22 vittorie di tappa al Giro, Valentina Scandolara, oggi responsabile della squadra femminile dell’UCI World Cycling Centre, e Vittorio Podestà, pluricampione paralimpico di handbike.

Per tutto il fine settimana nella palestra della Scuola “Gerolamo Boccardo” di Novi Ligure si svolgerà un torneo nazionale di badminton organizzato dalla Società Boccardo Badminton Novi A.S.D.

Questo sabato all’Auditorium dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” si terrà la giornata di studio della seconda Masterclass in Orchestra di Flauti, guidata dal maestro Paolo Totti. L’iniziativa è aperta a flautisti di diversa preparazione e lavora sull’ascolto reciproco, fondamentale nel suonare in ensemble, coinvolgendo l’intera famiglia dei flauti, dall’ottavino al flauto contrabbasso. Per informazioni e iscrizioni sono disponibili l’indirizzo mail masterflautonoviligure@gmail.com e il numero 339 521 4337.

Cosa fare a Ovada

In piazza Martiri della Benedicta a Ovada prosegue “Paesi e Sapori”, manifestazione dedicata alla convivialità e alla tradizione culinaria. Per la giornata di sabato sono previsti il Morning Club dalle 10 con colazione, soft drink e DJ set, il pranzo dalle 12 e la cena dalle 18. Nel pomeriggio sono inoltre in programma numerosi interventi di personalità locali nel salotto di “Paesi e Parole”.

Cosa fare a Valenza

Fino al 30 giugno al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana di Valenza è visitabile la mostra “Design del segnalibro tra letteratura e arte orafa”, nata dal lavoro degli studenti del Liceo Artistico “Carlo Carrà” e dalla collaborazione con For.Al “Vincenzo Melchiorre” che intreccia letteratura e design attraverso segnalibri ispirati a romanzi celebri e materiali curiosi ritrovati negli anni tra le pagine dei libri della Biblioteca Civica. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

CASTELLANIA COPPI – Questo sabato il borgo di Castellania Coppi celebra l’attesa del Giro d’Italia con “Prima del Giro”: il programma della serata prevede alle 19 l’inaugurazione della nuova fontana e di un tratto di pavimentazione ispirato alle storiche pietre della Parigi-Roubaix, alle 20 la cena nel borgo e alle 21.15 lo spettacolo “Fausto è in musica”, con letture dal romanzo “Fausto, il mio Coppi” a cura dell’autrice Luciana Rota, la voce di Flavia Barbacetto e il Quintetto d’Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, effettuabile contattando il 333 451 0048 o il 348 224 1543.

CASTELLAZZO BORMIDA – Alle 17.30 la sede della Fondazione Luigi Longo-Cargo21, in via Baudolino Giraudi 421 nella zona Micarella di Castellazzo Bormida, ospita un nuovo appuntamento della rassegna “E a un certo punto il Rosso cambiò colore”, con un’edizione straordinaria di “Nottinere in Tour”. L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione di due libri: “Un gelido inverno in viale Bligny” di Arianna Destito Maffeo“La morte non paga doppio” di Bruno Morchio. A dialogare con gli autori sarà Piero Spotti. L’ingresso è libero.

PASTURANA – Alle 21 la Sala Europa del Palazzo Comunale di Pasturana ospiterà, nell’ambito della rassegna “Pasturana Blues”, il concerto delle Kali Sisters. Le tre voci femminili di Elena Caligiuri, Elena Fasola e Stefania Balzano, accompagnate da Manuel Bariani alla chitarra e Vito Zeno al contrabbasso, porteranno il pubblico in un elegante viaggio tra lo swing italiano, le suggestioni del Trio Lescano e i grandi classici americani. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria effettuabile contattando il 329 388 9657, anche tramite WhatsApp.

SERRAVALLE SCRIVIA – Alle 17.30 al Serravalle Designer Outlet arriva “Piano City Milano” con un concerto che vedrà protagonista sarà il pianista e compositore Gabriele Rossi, giovane talento italiano capace di rileggere la musica pianistica in chiave contemporanea e accessibile.

SILVANO D’ORBA – Alle 17 nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Silvano d’Orba il festival “Echos. I Luoghi e la Musica” propone un nuovo appuntamento del ciclo “PianoEchos” con il pianista ucraino Danylo Saienko, giovane pianista ucraino vincitore del Primo Premio in molti Concorsi Internazionali che si cimenterà in un recital che prevede, oltre ad opere di Chopin, Liszt e Ravel, anche 3 mazurche per pianoforte di Viktor Kosenko, uno dei più importanti compositori e pianisti ucraini della prima metà del XX secolo.

Condividi