Autore Redazione
lunedì
15 Giugno 2026
12:47
Condividi
Cronaca - Pavia

Controlli nel centro storico di Pavia anche con la nuova Stazione Mobile dei Carabinieri

Controlli nel centro storico di Pavia anche con la nuova Stazione Mobile dei Carabinieri

PAVIA – Presentare una denuncia senza entrare in caserma, direttamente nel cuore della città. È una delle funzioni della nuova Stazione Mobile dei Carabinieri, il mezzo operativo utilizzato domenica sera nel centro storico di Pavia durante i controlli straordinari del territorio disposti nell’ambito delle strategie condivise dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

L’attività, voluta dal Prefetto Francesca De Carlini, ha interessato in particolare il centro cittadino e le zone limitrofe. Nella serata del 14 giugno i militari della Stazione di Pavia hanno presidiato le principali aree della movida impiegando il nuovo veicolo appena assegnato al Comando Provinciale.

La Stazione Mobile è un mezzo completamente elettrico che unisce la mobilità di un’autovettura alle funzioni di un ufficio operativo. A bordo sono presenti computer, stampanti e tutta la strumentazione necessaria per consentire ai cittadini di sporgere denuncia senza doversi recare in caserma.

Il veicolo è inoltre dotato di un defibrillatore portatile e può essere utilizzato come posto di comando avanzato durante grandi manifestazioni o in situazioni di emergenza. Tra le caratteristiche anche un sollevatore per carrozzine, che permette l’accesso alle persone con ridotta mobilità.
L’impiego del nuovo mezzo rientra nel piano di rafforzamento dei controlli e della presenza delle forze dell’ordine nelle aree più frequentate della città.

Condividi