22 Giugno 2026
15:57
Ruba la bici al sindaco e poi quella di un pensionato che gliela restituisce: la storia
PAVIA – Un doppio furto di bici ma dopo una rocambolesca mattinata tutti i legittimi proprietari, tra cui il sindaco Michele Lissia, sono tornati in possesso delle due ruote. Come ricostruito a posteriori infatti un ladro aveva rubato la bicicletta comunale, lasciata dal primo cittadino in un bar del centro, per poi abbandonarla solo alcuni metri dopo e prendere quella del pensionato, Pietro Gatti, 88 anni. L’uomo però si è accorto dell’azione e ha provato a rincorrerlo senza successo. Passta la concitazione del momento l’88enne ha visto la bici lasciata dal furfante era comunale e così ha provveduto a riportarla in Municipio.
Dopo la restituzione Lissia ha quindi fatto i complimenti al cittadino con la promessa di fargli avere al più presto una bicicletta. La storia tuttavia non è finita qui perché il sindaco, uscito dal palazzo comunale, poco dopo, ha visto in centro una bici appoggiata a un muro e immaginando fosse del signor Gatti lo ha subito avvisato. Il cerchio si è chiuso definitivamente perché il pensionato ha confermato la titolarità del mezzo e tutto, quindi, è tornato al suo posto.