23 Giugno 2026
09:15
Da Genova un altro esempio di centro a misura di persona e non di auto
ITALIA – Il caldo estivo sempre più torrido ma anche la necessità di ripensare le città e renderle vivibili. Meno auto e più persone in strada. Anche Genova ha annunciato la decisione di adottare questa linea in una delle vie più centrali e grandi della città, via XX Settembre. Silvia Salis ha presentato infatti il cantiere che trasformerà l’arteria genovese.
Non ci sarà più asfalto nero e verrà utilizzato un calcestruzzo architettonico drenante, più chiaro, per combattere l’effetto “isola di calore” e prevenire gli allagamenti. Per rendere protagoniste le passeggiate i marciapiedi saranno molto più ampi e questo consentirà camminate dentro e fuori dai portici. Parallelamente verranno installate nuove sedute per vivere la via e un nuovo arredo verde. Per la mobilità saranno impiegati filobus 100% elettrici e risistemate le piste ciclabili. La sindaca ha intenzione di creare “un grande spazio pubblico da vivere insieme“. Continua dunque il cambiamento di approccio nelle città utile anche nelle realtà di provincia come Alessandria, Pavia, Vercelli, Novara e gli altri centri zona del Nord Ovest. Una modalità che pone le persone al centro, aumentando i servizi e ridisegnando l’impiego delle auto e la loro presenza nei centri cittadini.