25 Giugno 2026
11:44
A Voghera controlli sui monopattini: 13 persone sanzionate
VOGHERA – A Voghera la Polizia Locale ha effettuato un primo servizio di controllo dedicato ai monopattini elettrici nell’ambito di un piano di verifiche che proseguirà con continuità nelle prossime settimane, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e promuovere il rispetto delle norme.
L’operazione ha portato a tredici sanzioni amministrative, per un importo complessivo di quasi duemila euro. Le violazioni hanno riguardato principalmente la circolazione senza casco e l’assenza del contrassegno identificativo previsto dalla normativa entrata in vigore nei mesi scorsi.
L’operazione rappresenta il primo intervento realizzato dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale e del nuovo comandante della Polizia Locale, Giacomo Cuniberti. Un’azione immediata, destinata a proseguire nel tempo, con particolare attenzione alla zona pedonale della città, dove la presenza di pedoni richiede il massimo rispetto delle regole.
«Questa attività proseguirà con continuità», ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Daniele Salerno. «Il fenomeno dell’utilizzo irregolare dei monopattini è ancora diffuso e continueremo a effettuare controlli, in particolare nella zona pedonale, dove si concentra la maggiore presenza di pedoni. Il nostro obiettivo è far rispettare le regole e garantire maggiore sicurezza a tutti».
«Sappiamo bene che il problema non si risolve con una sola giornata di controlli», ha infine concluso il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli. «Questo è l’inizio di un’attività che proseguirà nel tempo con costanza. Ringrazio l’assessore Salerno, il comandante Cuniberti e tutti gli agenti della Polizia Locale per il lavoro svolto. La sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole restano una priorità della nostra Amministrazione».
L’Amministrazione comunale ha poi ricordato che il rispetto delle disposizioni del Codice della strada è una condizione indispensabile per garantire una mobilità urbana sicura, ordinata e rispettosa di tutti gli utenti della strada.