Autore Redazione
venerdì
20 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Con il film “La prima luce” si rinnova l’appuntamento de il “Progetto Genitori”

Con il film “La prima luce” si rinnova l’appuntamento de il “Progetto Genitori”

ALESSANDRIA – Una riflessione su tematiche educative e di relazione, a partire da uno stimolo cinematografico. Ne sarà un valido esempio il nuovo appuntamento ad ingresso libero di “Crescere sani e forti”, che si svolgerà venerdì 20 maggio alle 20.30, all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

Un’iniziativa inserita nell’ambito del ciclo di incontri del “Progetto Genitori 2015-2016”, il percorso formativo per genitori, insegnanti ed educatori organizzato da Associazione Il Porcospino, Cultura e Sviluppo, Lessico familiare, CSVA, in collaborazione con Gapp e Alessandria News, il Cineforum, a cura dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e della Media Education.

L’incontro di venerdì vedrà protagonista la proiezione de “La prima luce”, il film di Vincenzo Marra che racconta la storia di Marco, giovane e cinico avvocato rampante, che vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. Il racconto della famiglia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide però di scappare insieme a Mateo per recarsi nel suo paese e far perdere così ogni loro traccia…

La Prima Luce racconterà quanto può essere straziante una separazione e come l’amore di un padre per suo figlio possa superare ogni confine. Introdurranno e commenteranno il film Roberto Foco, Associazione Il Porcospino, Michele Maranzana e Barbara Rossi, Associazione La Voce della Luna.

Inoltre per le famiglie con bambini servizio baby sitting gratuito.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Tel. 0131 222474

Condividi