Autore Redazione
venerdì
17 Luglio 2026
21:33
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale inaugurato il nuovo Paraboloide dopo il restauro: un’area eventi da mille persone

A Casale inaugurato il nuovo Paraboloide dopo il restauro: un’area eventi da mille persone

CASALE MONFERRATO – È stato inaugurato questo venerdì il rinnovato Paraboloide di Casale Monferrato, monumento di archeologia industriale recuperato grazie a un intervento di rigenerazione urbana finanziato con i fondi del Pnrr. Realizzato tra il 1922 e il 1923 come deposito di clinker per Italcementi, il Paraboloide rappresenta una delle principali testimonianze della storia industriale casalese e dell’evoluzione delle tecniche costruttive del Novecento. L’intervento di recupero, del valore complessivo di 2 milioni e 964 mila euro, ha interessato un’area di oltre 11 mila metri quadrati. La struttura è stata trasformata in una piazza coperta capace di ospitare fino a mille persone, affiancata da un nuovo parco pubblico e da un parcheggio di circa 2.450 metri quadrati. I lavori hanno riguardato il consolidamento strutturale dell’edificio, con interventi finalizzati alla sicurezza statica, sismica e antincendio. Sono stati inoltre recuperati gli arconi parabolici, la passerella sommitale e riqualificata l’area esterna con nuovi spazi verdi e aree di aggregazione.

“Restituire il Paraboloide a Casale Monferrato è sempre stato per me un sogno e oggi quel desiderio diventa realtà” le parole dell’assessore regionale ed ex sindaco di Casale Federico Riboldi “un percorso giunto a conclusione dopo tre anni di lavori, avviati nel corso del mio mandato da sindaco e finanziati anche grazie a un contributo del Ministero dell’Interno, che riuscimmo a ottenere con impegno, determinazione e testardaggine, nonostante molte difficoltà. La città riabbraccia così un monumento dell’architettura industriale italiana, uno straordinario punto di contatto tra passato e futuro. Per me è un momento di profondo orgoglio”.

Il sindaco Emanuele Capra ha evidenziato che i fondi del Pnrr hanno consentito di “restituire alla città un luogo simbolo della memoria industriale casalese”. “Il Paraboloide si presenta oggi come uno spazio restituito alla comunità, pensato per accogliere iniziative culturali, eventi e momenti di aggregazione”, ha dichiarato, ricordando inoltre che il progetto era stato avviato durante il mandato dell’allora sindaco Federico Riboldi, oggi assessore regionale alla Sanità, e portato a compimento dall’attuale amministrazione nel segno della continuità amministrativa. Il vicesindaco Luca Novelli ha sottolineato come il recupero del Paraboloide abbia rappresentato “una sfida progettuale e tecnica di particolare complessità”, affrontata con l’obiettivo di garantire la sicurezza della struttura senza comprometterne il valore storico e architettonico.

Alla cerimonia erano presenti anche il Prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra, la presidente dell’associazione Il Cemento nell’Identità del Monferrato Casalese Consolata Buzzi, la soprintendente Lisa Accurti, l’architetto progettista Manuel Fernando Ramello e il dirigente del Settore Gestione Urbana e Patrimonio Alessandro Ravazzotto. Al termine degli interventi si è svolto il tradizionale taglio del nastro, seguito dalla visita agli spazi restaurati.

Condividi
Vedi anche