Cronaca - Eventi - Feste e Sagre - GoldPlay - Wonderland Eventi - Alto Piemonte - Vercelli

Risò 2026, a Vercelli il riso racconta passato, presente e futuro

VERCELLI – Un viaggio nella risaia di ieri, di oggi e di domani, tra arte, tecnologia e cultura. L’Ente Nazionale Risi sarà tra i protagonisti della seconda edizione di Risò – Festival Internazionale del Riso, in programma a Vercelli dall’11 al 13 settembre 2026, con uno stand di oltre 100 metri quadrati all’interno del padiglione istituzionale del Village. Lo spazio sarà articolato in tre aree tematiche pensate per raccontare l’evoluzione del mondo risicolo mettendo insieme tradizione e innovazione.

Una parte dello stand sarà dedicata alla “Rapsodia della risaia” di Enzo Gazzone, una collezione di 40 opere che documenta il lavoro nei campi e la vita in risaia prima della meccanizzazione. Al centro del percorso ci sarà invece uno spazio immersivo e multimediale: attraversando idealmente un ponte sospeso, i visitatori saranno circondati da proiezioni sulle pareti e sul pavimento che mostreranno il paesaggio risicolo nel susseguirsi delle stagioni. A completare l’esperienza saranno sei postazioni di realtà virtuale, con nuovi filmati dell’Ente Nazionale Risi dedicati ai luoghi e alle professioni della filiera. Lo stand sarà aperto venerdì 11 settembre dalle 11 alle 20 e sabato 12 e domenica 13 settembre dalle 10 alle 20.

Le iniziative continueranno anche fuori dal Village. Nella ex chiesa di San Pietro Martire sarà allestita la mostra di acquerelli botanici “Il riso, pane dell’anima”, con 14 opere della pittrice Angela Petrini dedicate alla varietà e alla bellezza del riso italiano. L’artista incontrerà il pubblico sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle 16.30 alle 17.30, nel chiostro dell’antico monastero.

Nelle stesse giornate, alle 19, il chiostro ospiterà “Morsi – Come farsi una cultura gastronomica”, spettacolo di e con Marco Scardigli e Roberto Sbaratto. Racconti, letture e canzoni utilizzeranno il riso come filo conduttore per parlare del valore culturale del cibo; tra le due parti dello spettacolo sarà proposto anche un piccolo aperitivo a base di riso.

Tra le proposte ci sarà infine il tour “Alla scoperta della Baraggia Vercellese”, che permetterà di vedere il nuovo Risegno dell’Ente Nazionale Risi: un’opera di land art di 120 metri per 62, realizzata attraverso l’accostamento di differenti piante di riso e pensata per celebrare gli 80 anni della varietà Arborio. Per la presidente dell’Ente Nazionale Risi Natalia Bobba, l’obiettivo delle iniziative è permettere ai visitatori di approfondire la conoscenza dell’ambiente risicolo attraverso linguaggi differenti, dalla realtà virtuale alla pittura e al teatro.

Condividi